Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Lazio. Sara Emerenziani nominata referente regionale della neonata Società Italiana di Nutrizione Clinica e Metabolismo 

La società è stata presentata ufficialmente oggi presso l’Auditorium del Ministero della Salute, a Roma. “Intendiamo implementare il percorso nutrizionale ospedale-territorio e viceversa, affinché sia sempre più sicuro ed efficace”, ha commentato Emerenziani. 

03 NOV - Sara Emerenziani, gastroenterologa e Responsabile del Servizio di Nutrizione Clinica presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, è stata nominata Referente Regionale per il Lazio della neonata Società Italiana di Nutrizione Clinica e Metabolismo (SINuC), in occasione della presentazione ufficiale della Società, avvenuta oggi presso l’Auditorium del Ministero della Salute, a Roma.

"La nomina di Rappresentante Regionale per il Lazio è per me un grande onore – sottolinea Emerenziani – e mi dà l’opportunità di contribuire nella diffusione della cultura della nutrizione clinica, branca specialistica trasversale per eccellenza, ma autonoma e completa".

La neonata Società, presieduta da Maurizio Muscaritoli, sarà impegnata, tra l’altro, nel fornire una corretta informazione sugli argomenti legati ad alimentazione e nutrizione, per tutelare la salute della collettività e garantire l’appropriatezza e l’efficacia dei percorsi di cura, nonché nell’implementazione dei percorsi formativi accademici e nel definire ruoli e competenze delle figure attive nel settore.

"Attraverso l’attività della SINuC – spiega Emerenziani – intendiamo implementare il percorso nutrizionale ospedale-territorio e viceversa, affinché sia sempre più sicuro ed efficace. Abbiamo allo studio un progetto, in collaborazione con il Servizio Sociale del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e con l’Università ‘La Sapienza’, che coinvolgerà attivamente i medici di medicina generale e gli specialisti del territorio".

La nutrizione clinica è la specialità medica che si occupa delle problematiche relative allo stato nutrizionale. Ha l’obiettivo di raggiungere o mantenere un adeguato stato di nutrizione. Tra le attività condotte: la valutazione nutrizionale (clinica, laboratoristica e/o strumentale), la cura e la presa in carico di pazienti con problemi di malnutrizione per eccesso o per difetto, obesità grave o che necessitino di nutrizione artificiale (enterale e parenterale).
 

03 novembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy