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Poliomielite. Oms: “Non cadere nell’autocompiacimento. Il virus colpisce ancora”. Ecco dove sono attivi i focolai d’infezione


Il rapporto alla 20ª riunione del comitato di emergenza sulla diffusione internazionale del poliovirus. Finché un bambino singolo rimane infetto, i bambini in tutti i paesi sono a rischio di contrarre la polio. La mancata eradicazione della polio da queste ultime roccaforti rimanenti potrebbe comportare fino a 200.000 nuovi casi ogni anno, entro 10 anni, in tutto il mondo. Afghanistan, Pakistan e NIgeria i Paesi ancora a rischio endemico.

06 MAR - Poliomielite: come già annunciato a inizio anno , l’impegno dell’Oms è di debellarla entro il 2019.
La polio  colpisce principalmente i bambini sotto i 5 anni di età. Una infezione su 200 porta a paralisi irreversibile. Tra quelli paralizzati, dal 5% al ​​10% muore quando i loro muscoli respiratori vengono immobilizzati.
 
I casi dovuti al poliovirus selvaggio (WPV1) sono diminuiti di oltre il 99% dal 1988, da circa 350.000 casi a 33 casi segnalati nel 2018.
 
Ma finché un bambino singolo rimane infetto, i bambini in tutti i paesi sono a rischio di contrarre la polio. La mancata eradicazione della polio da queste ultime roccaforti rimanenti potrebbe comportare fino a 200.000 nuovi casi ogni anno, entro 10 anni, in tutto il mondo.
 
Nella maggior parte dei paesi, lo sforzo globale ha ampliato le capacità di affrontare altre malattie infettive costruendo efficaci sistemi di sorveglianza e immunizzazione.

E’ su questi dati che si è basata l’analisi della situazione della ventesima riunione del comitato di emergenza (IHR) sulla diffusione internazionale del poliovirus dell’Oms del 19 febbraio scorso. 

Poliovirus selvaggio
In tutto il mondo ci sono tre paesi endemici rimanenti, con l'Afghanistan e il Pakistan che sono gli unici due paesi in cui continua a essere segnalata la trasmissione di poliovirus selvaggi. 

Il Comitato ha rilevato un elevato grado di cooperazione e coordinamento tra l'Afghanistan e il Pakistan, in particolare per quanto riguarda il raggiungimento di popolazioni mobili ad alto rischio che attraversano frequentemente i confini internazionali. La commissione ha osservato che sono trascorsi più di quattro anni da quando c'è stata una diffusione internazionale al di fuori di questi due paesi collegati epidemiologicamente.

Tuttavia, il Comitato è molto preoccupato per l'aumento dei casi WPV1 a livello mondiale nel 2018, con più casi nei due paesi rispetto al 2017.

Questa tendenza sembra continuare nel 2019, con sei casi già confrontati a due per lo stesso periodo nel 2018 Inoltre, lo spread internazionale tra i due paesi è continuato, dopo un precedente periodo di 10 mesi di assenza. 

La commissione ha accolto con favore l'espansione della fascia di età obiettivo per la vaccinazione alla frontiera terrestre internazionale, in fase di attuazione in Afghanistan.

In Pakistan la trasmissione continua a essere diffusa, come indicato dal numero di isolati ambientali positivi in ​​molte aree del paese. Il recente caso di Lahore ha anche indicato che le vulnerabilità esistono ancora al di fuori dei corridoi ad alto rischio.

In Afghanistan, la sicurezza e l'accessibilità sono peggiorate dall'inizio del 2018 e continuano a esserci sacche di rifiuti alla vaccinazione e bambini mancati. 

Anche la sorveglianza ambientale sta riscontrando una percentuale maggiore di campioni positivi. La situazione della sicurezza e l'accesso avrebbero bisogno di migliorare in modo significativo gli sforzi di eradicazione per progredire. La recente visita del direttore generale dell'Oms in entrambi i paesi, incontrando i rispettivi capi di Stato, è stato un passo molto positivo.

Sono trascorsi più di due anni dall'ultima rilevazione del WPV1 in Nigeria e da quattro anni, da quando si è verificata una diffusione internazionale del WPV1 dal paese, il Comitato ha valutato positivamente gli sforzi per raggiungere bambini inaccessibili a Borno, in Nigeria, anche di fronte a una maggiore insicurezza, e ha osservato che la popolazione obiettivo inaccessibile era ora ridotta a circa 70.000 bambini, sparsi in piccole zone nello Stato. 
 
Poliovirus derivato da vaccino
Ci sono otto paesi in quattro regioni dell'Oms che rispondono a focolai di cVDPV, un numero senza precedenti di epidemie negli ultimi anni. 

Il nuovo focolaio di cVDPV1 in Indonesia esemplifica le lacune nell'immunità della popolazione in molte parti del mondo considerate libere dalla polio. Sembra probabile che ci sia stata una mancata trasmissione di questo virus per diversi anni, anche se non ci sono prove che questo sia accaduto al di fuori della provincia di Papua. 

Tuttavia, la sorveglianza all'interno dell'Indonesia deve urgentemente migliorare, non solo nelle province di Papua e Papua Occidentale. Il PNG continua a suscitare una risposta molto efficace e la commissione ha rilevato che sia l'Indonesia sia il PNG sono stati proattivi nel garantire un coordinamento efficace su entrambi i lati del confine.

Il nuovo focolaio di cVDPV2 in Mozambico desta seria preoccupazione agli esperti Oms, in quanto potrebbe essere collegato a controlli inadeguati sulle fiale inutilizzate mOPV2 durante il precedente evento nel 2017.

Il comitato ha notato che il caso si è verificato vicino al confine con il Malawi, provocando preoccupazione per l'eventuale diffusione internazionale. 

Le epidemie di cVDPV2 in Nigeria evidenziano la vulnerabilità alle infezioni da poliovirus in molte parti del paese, con il virus che si diffonde in aree non precedentemente considerate ad alto rischio di polio, come Kwara. 

Sebbene dal 2014 non sia stata osservata alcuna diffusione internazionale del WPV1 dalla Nigeria, i recenti casi di importazione di cVDPV2 in Niger sono preoccupanti, dato che in passato i cVDPV si sono diffusi raramente attraverso i confini. 

La commissione è preoccupata per la mancanza di progressi nel controllo di questa epidemia e per la vicinanza di un caso recente alla Repubblica del Benin ed ha preso atto dei ritardi tra l'indagine sul caso e i risultati finali di laboratorio e ha suggerito di intraprendere un'analisi per comprenderne le ragioni.

Ripetute importazioni dalla Nigeria in Niger indicano che, nonostante siano stati compiuti notevoli sforzi per rispondere ai rischi posti da popolazioni ad alto rischio come pastori e altri nomadi, sfollati e profughi, è necessario fare di più per prevenire la futura diffusione internazionale tra Nigeria e Niger. Le lacune di sorveglianza nei vicini paesi vulnerabili nella zona del Lago Ciad sollevano preoccupazioni in merito alla mancata trasmissione in questi paesi.

L'epidemia di cVDPV2 in Somalia e in Kenya è un altro raro esempio di diffusione internazionale di cVDPV attraverso i confini. L'assenza di trasmissione negli ultimi mesi in Somalia e in Kenya è stata accolta favorevolmente, tuttavia, le grandi aree inaccessibili della Somalia rappresentano un limite significativo al raggiungimento dell'interruzione della trasmissione, esacerbata da ampi movimenti di popolazione che sfuggono al conflitto o guidati da fattori economici e di sicurezza. 

I paesi confinanti con la Somalia, come il Sud Sudan, l'Etiopia e Gibuti, hanno aree di debole sorveglianza che rappresentano un rischio che la diffusione internazionale possa non essere individuata.

Sebbene vi siano indicazioni che la trasmissione possa rallentare nella Repubblica democratica del Congo, la durata protratta dell'epidemia, i conflitti in corso, l'insicurezza e i movimenti della popolazione all'interno e all'esterno del paese rappresentano un rischio significativo di diffusione. 

Il comitato ha osservato che in tutti i paesi ancora colpiti dall’infezione, l'immunizzazione di routine era debole e la copertura rimane molto scarsa in molte aree di questi paesi.

L'inaccessibilità è un grave rischio per l'interruzione della trasmissione in Nigeria, Niger, Somalia e Afghanistan.
 
Conclusione
Il Comitato ha concordato all'unanimità che il rischio di diffusione internazionale del poliovirus rimane un'emergenza sanitaria pubblica di preoccupazione internazionale (PHEIC) e ha raccomandato l'estensione delle raccomandazioni temporanee per ulteriori tre mesi. Il comitato ha preso in considerazione i seguenti fattori per il raggiungimento di questa conclusione:

- Numero crescente di casi WPV1:  sebbene la dichiarazione del PHEIC e l'emissione di raccomandazioni temporanee abbiano ridotto il rischio di diffusione internazionale del WPV, i progressi sono fragili e, se dovesse avvenire ora la diffusione internazionale, l'impatto sull'eradicazione del WPV sarebbe ancora più grave in termini di ritardo per la certificazione e i requisiti di prolungamento delle risorse umane e finanziarie dedicate a sostegno dello sforzo dell’eradicazione. I crescenti casi in Afghanistan e Pakistan con la relativa diffusione transfrontaliera del WPV1 che continua tra i due paesi e la rilevazione geografica diffusa attraverso il campionamento ambientale del virus in Pakistan accrescono le preoccupazioni, specialmente se i casi sono aumentati durante l'attuale bassa stagione.

- Autocompiacimento: c'è il rischio di autocompiacimento globale poiché il numero di casi WPV rimane basso e l'eliminazione diventa una realtà tangibile, e una preoccupazione che l'eliminazione del PHEIC ora potrebbe contribuire a una maggiore compiacenza. 

- Numero crescente di focolai di cVDPV:  molti paesi rimangono vulnerabili all'importazione del WPV. Le lacune nell'immunità della popolazione in diverse aree chiave ad alto rischio sono evidenziate dall'attuale numero di focolai di cVDPV di tutti i sierotipi, che emergono e circolano solo quando l'immunità della popolazione polio è bassa a causa di programmi di immunizzazione di routine carenti. Attualmente quattro regioni dell'Oms stanno gestendo epidemie di poliomielite.

- Diffusione internazionale di cVDPV:  la diffusione internazionale di cVDPV2 che colpisce la Somalia e il Kenya, e la Nigeria e il Niger, sono altri esempi dell'attuale aumento del rischio di diffusione internazionale di poliovirus. Calare l'immunità della popolazione ai poliovirus di tipo 2 di fronte alla limitata fornitura di IPV e alla debole immunizzazione di routine in molti paesi significa che un numero significativo di paesi confinanti con questi focolai potrebbe essere ad alto rischio di importazione di cVDPV2.

- Debole immunizzazione di routine:  molti paesi hanno sistemi di immunizzazione deboli che possono essere ulteriormente influenzati da varie emergenze umanitarie e il numero di paesi in cui i sistemi di immunizzazione sono stati indeboliti o interrotti da conflitti e emergenze complesse pone un rischio crescente, lasciando le popolazioni in questi stati fragili vulnerabile a focolai di poliomielite.

- Lacune di sorveglianza: la comparsa di VDPV molto divergenti in Somalia e Indonesia è un esempio di sorveglianza inadeguata della polio, che accresce le preoccupazioni che la trasmissione potrebbe non essere rilevata in vari paesi. Lacune simili esistono nei paesi del Lago Ciad e attorno al Corno d'Africa.

- Insorgenza prolungata:  la difficoltà a controllare rapidamente i focolai di VDPV in Nigeria e Repubblica Democratica del Congo è stato un altro rischio.

- Mancanza di accesso: l'inaccessibilità continua a rappresentare un grave rischio, in particolare in diversi paesi attualmente infetti da WPV o cVDPV, ovvero Afghanistan, Nigeria, Niger e Somalia, che hanno popolazioni considerevoli non raggiunte con il vaccino antipolio per periodi prolungati.

- Movimento della popolazione:  il rischio è amplificato dal movimento della popolazione, sia per ragioni familiari, sociali, economiche o culturali, sia nel contesto di popolazioni sfollate dall'insicurezza e dal rientro dei rifugiati. È necessario un coordinamento internazionale per affrontare questi rischi. Per rispondere a questi rischi è necessario un approccio regionale e una forte cooperazione transfrontaliera, poiché la diffusione internazionale della polio avviene oltre i confini terrestri.

Raccomandazioni temporanee
 
Stati infettati da WPV1, cVDPV1 o cVDPV3 con potenziale rischio di diffusione internazionale
 
WPV1                                                                     
Afghanistan (rilevamento più recente 26 gennaio 2019)    
Pakistan (rilevamento più recente 28 gennaio 2019)
Nigeria (rilevamento più recente 27 settembre 2016)           
 
cVDPV1
Papua Nuova Guinea (rilevamento più recente 7 novembre 2018)
Indonesia (rilevamento più recente 25 gennaio 2019)
 
cVDPV3
Somalia (rilevamento più recente 7 settembre 2018)
 
Questi paesi dovrebbero:

- Dichiarare ufficialmente, se non già fatto, a livello di capo di Stato o di governo, che l'interruzione della trasmissione di poliovirus è un'emergenza nazionale di sanità pubblica e attuare tutte le misure necessarie per sostenere l'eradicazione della polio, laddove tale dichiarazione è già stata fatta, questa emergenza lo stato deve essere mantenuto fino a quando è richiesta la risposta.

- Assicurare che tutti i residenti e i visitatori a lungo termine (vale a dire> quattro settimane) di tutte le età, ricevano una dose di vaccino poliovirus orale bivalente (BOPV) o vaccino poliovirus inattivato (IPV) tra quattro settimane e 12 mesi prima del viaggio internazionale.

- Garantire che coloro che intraprendono viaggi urgenti (cioè entro quattro settimane), che non hanno ricevuto una dose di bOPV o IPV nelle precedenti quattro settimane a 12 mesi, ricevano una dose di vaccino antipolio almeno al momento della partenza in quanto ciò continuerà a fornire beneficio, in particolare per i viaggiatori frequenti.

- Assicurarsi che a tali viaggiatori sia fornito un Certificato internazionale di vaccinazione o profilassi nella forma specificata nell'Allegato 6 dell'IHR per registrare la vaccinazione contro la polio e come prova di vaccinazione.

- Limitare al punto di partenza il viaggio internazionale di qualsiasi residente privo di documentazione della vaccinazione antipolio appropriata. Queste raccomandazioni si applicano ai viaggiatori internazionali da tutti i punti di partenza, indipendentemente dai mezzi di trasporto (es. Strada, aereo, mare).

- Intensificare ulteriormente gli sforzi transfrontalieri migliorando sensibilmente il coordinamento a livello nazionale, regionale e locale per aumentare sostanzialmente la copertura vaccinale dei viaggiatori che attraversano la frontiera e delle popolazioni transfrontaliere ad alto rischio. Un migliore coordinamento degli sforzi transfrontalieri dovrebbe comprendere una vigilanza e un monitoraggio più rigorosi della qualità della vaccinazione nei punti di transito alle frontiere, e il rilevamento della percentuale di viaggiatori che sono stati identificati come non vaccinati dopo aver attraversato la frontiera.

- Ulteriore intensificazione degli sforzi per aumentare la copertura di vaccinazione di routine, compresa la condivisione dei dati di copertura, poiché un'alta copertura di vaccinazione di routine è un elemento essenziale della strategia di eradicazione della polio, in particolare quando il mondo si avvicina all'eradicazione.

- Mantenere queste misure fino a quando sono soddisfatti i seguenti criteri: (i) sono trascorsi almeno sei mesi senza nuove infezioni e (ii) esiste una documentazione sulla piena applicazione delle attività di eradicazione di alta qualità in tutte le aree infette e ad alto rischio; tale documentazione dovrebbe essere mantenuta fino a quando lo stato soddisfa i criteri di valutazione sopra indicati per non essere più infetto.

- Fornire al Direttore Generale una relazione periodica sull'attuazione delle Raccomandazioni temporanee sui viaggi internazionali.

Stati colpiti da cVDPV2, con potenziale rischio di diffusione internazionale
Repubblica Democratica del Congo (rilevamento più recente 7 ottobre 2018)
Kenya (rilevamento più recente il 21 marzo 2018)
Mozambico (rilevamento più recente 17 dicembre 2018)
Niger (rilevamento più recente 5 dicembre 2018)
Nigeria (rilevamento più recente il 15 gennaio 2019)
Somalia (rilevamento più recente 11 ottobre 2018)

Questi paesi dovrebbero:
- Dichiarare ufficialmente, se non già fatto, a livello di capo di Stato o di governo, che l'interruzione della trasmissione di poliovirus è un'emergenza nazionale di sanità pubblica e attuare tutte le misure necessarie per sostenere l'eradicazione della polio, laddove tale dichiarazione è già stata fatta, questa emergenza lo stato dovrebbe essere mantenuto.

- Prendendo atto dell'esistenza di un meccanismo separato per rispondere alle infezioni da poliovirus di tipo 2, prendere in considerazione la possibilità di richiedere vaccini dalla scorta globale di mOPV2 sulla base delle raccomandazioni del gruppo consultivo sul mOPV2.

- Incoraggiare i residenti e i visitatori a lungo termine a ricevere una dose di IPV (se disponibile nel paese) da quattro settimane a 12 mesi prima del viaggio internazionale, quelli che intraprendono viaggi urgenti (cioè entro quattro settimane) dovrebbero essere incoraggiati a ricevere una dose almeno entro la partenza.

- Garantire che i viaggiatori che ricevono tale vaccinazione abbiano accesso a un documento appropriato per registrare lo stato di vaccinazione antipolio.

- Intensificare la cooperazione regionale e il coordinamento transfrontaliero per rafforzare la sorveglianza per la rapida individuazione del poliovirus e vaccinare i rifugiati, i viaggiatori e le popolazioni transfrontaliere, secondo il parere del gruppo consultivo.

- Ulteriore intensificazione degli sforzi per aumentare la copertura di vaccinazione di routine, compresa la condivisione dei dati di copertura, poiché un'alta copertura di vaccinazione di routine è un elemento essenziale della strategia di eradicazione della polio, in particolare quando il mondo si avvicina all'eradicazione.

- Mantenere queste misure fino a quando sono soddisfatti i seguenti criteri: (i) sono trascorsi almeno sei mesi senza la rilevazione della circolazione di VDPV2 nel paese da qualsiasi fonte e (ii) esiste una documentazione sulla piena applicazione delle attività di eradicazione di alta qualità in tutte le aree infette e ad alto rischio, in assenza di tale documentazione queste misure dovrebbero essere mantenute fino a quando lo stato soddisfa i criteri di uno "stato non più infetto".

- Al termine di 12 mesi senza prove di trasmissione, fornire una relazione al direttore generale sulle misure adottate per attuare le raccomandazioni provvisorie.

Stati non più infettati da WPV1 o cVDPV, ma che rimangono vulnerabili alla re-infezione da WPV o cVDPV
 
WPV1
Camerun (ultimo caso 9 lug 2014)
Repubblica centrafricana (ultimo caso 8 dic 2011)
Ciad (ultimo caso 14 giu 2012)

CVDPV
Siria (ultimo caso 21 settembre 2017)

Questi paesi dovrebbero:
- Rafforzare urgentemente l'immunizzazione di routine per aumentare l'immunità della popolazione.

- Migliorare la qualità della sorveglianza, anche considerando l'introduzione di metodi supplementari come la sorveglianza ambientale, per ridurre il rischio di trasmissione non rilevata di WPV1 e cVDPV, in particolare tra le popolazioni mobili e vulnerabili ad alto rischio.

- Intensificare gli sforzi per garantire la vaccinazione delle popolazioni mobili e transfrontaliere, di sfollati interni, di rifugiati e di altri gruppi vulnerabili.

- Rafforzare la cooperazione regionale e il coordinamento transfrontaliero per assicurare una rapida individuazione del WPV1 e del cVDPV e la vaccinazione di gruppi di popolazione ad alto rischio.

- Mantenere queste misure con la documentazione della piena applicazione delle attività di sorveglianza e di vaccinazione di alta qualità.
- Al termine di 12 mesi * senza prove di reintroduzione del WPV1 o di nuova emergenza e circolazione di cVDPV, fornire una relazione al direttore generale sulle misure adottate per attuare le raccomandazioni provvisorie.

- Per i paesi del Lago Ciad, questo programma partirà quando la Nigeria non sarà più infettata da WPV1 o cVDPV2. 

Ulteriori considerazioni
Il mondo è in una fase critica dell'eradicazione della polio. 

Incapacità di rafforzare l'immunità della popolazione attraverso il rafforzamento dell'immunizzazione di routine e la mancata prevenzione di epidemie attraverso l'implementazione di SIA di alta qualità in aree ad alto rischio noto, potrebbe compromettere o ritardare gravemente l'eradicazione della poliomielite. 

La situazione attuale richiede sforzi senza sosta e l'uso di tutti gli strumenti disponibili per raggiungere l'obiettivo in questi paesi più difficili. In particolare, nei tre restanti paesi endemici, è necessario un ulteriore impegno con alti livelli di governo e altre parti interessate per sostenere l'eradicazione della polio e garantire che tutti i livelli di governo mantengano un forte impegno fino a quando il lavoro non viene completato.

Prendendo atto della diffusione dei poliovirus in diverse aree vicine ai confini internazionali, la commissione raccomanda vivamente che la sorveglianza, le valutazioni dell'immunità della popolazione e le attività di preparazione alle epidemie si intensifichino in tutti i paesi limitrofi, in particolare in Benin, Malawi, Etiopia, Sudan del Sud, Gibuti, paesi del bacino del lago Ciad e la Repubblica Centrafricana. È necessario rinnovare l'urgenza di affrontare queste lacune ovunque esse esistano. 

I paesi che usano mOPV2 dovrebbero prestare molta attenzione nella contabilizzazione di tutte le fiale del vaccino, per evitare l'uso non autorizzato e inappropriato al di fuori di una campagna SIA concordata a livello mondiale.

 

06 marzo 2019
© Riproduzione riservata

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