Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Covid. Astra Zeneca sospende trial di ricerca sul vaccino dopo un caso di potenziale reazione avversa. Ora via a nuove verifiche sulla sicurezza


“Il nostro processo standard di revisione dei test ha fatto scattare una pausa", ha detto un portavoce dell’azienda sottolineando che quanto accaduto è "un'azione di routine che si verifica ogni volta che c'è una potenziale reazione inspiegata in uno dei test".

09 SET - La multinazionale AstraZeneca ha comunicato ieri sera la sospensione di tutti i test clinici in corso per la verifica dei profili di sicurezza ed efficacia del vaccino Covid in via di sviluppo insieme all'Università di Oxford. La decisione viene dopo che uno dei soggetti partecipanti alla sperimentazione ha fatto registrare una seria potenziale reazione avversa.
 
"Il nostro processo standard di revisione dei test ha fatto scattare una pausa", ha detto un portavoce dell’azienda sottolineando che quanto accaduto è "un'azione di routine che si verifica ogni volta che c'è una potenziale reazione inspiegata in uno dei test".
 
La decisione consentirà ora all’azienda di "indagare e assicurare allo stesso tempo il mantenimento dell'integrità del processo dei test".
 
"Nei test più ampi reazioni possono accadere per caso ma devono essere indipendentemente valutate con attenzione", ha aggiunto l’azienda.
 
Come riferito nei giorni scorsi la sperimentazione ha dato fino a ieri risultati incoraggianti tant’è che lo stesso ministro Speranza aveva annunciato in Parlamento la possibilità che le prime dosi potessero essere già disponibili entro il 2020.
 
Ora l’orologio del trial torna indietro e bisognerà attendere le verifiche promesse per capire se quella ottimistica previsione sarà nuovamente confermata.

09 settembre 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy