05 FEB - La Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha programmato una riunione del suo Comitato consultivo sui vaccini e sui prodotti biologici correlati (Vrbpac) il 26 febbraio 2021, per discutere la richiesta di autorizzazione all'uso di emergenza (Eua) per il vaccino Covid-19 di Janssen Biotech (Johnson & Johnson).
"Una discussione pubblica da parte dei membri del comitato consultivo sui dati presentati a sostegno della sicurezza e dell'efficacia del vaccino contro il Covid-19 di Janssen Biotech contribuirà a garantire che il pubblico abbia una chiara comprensione dei dati e delle informazioni scientifiche che la Fda valuterà al fine di prendere una decisione sull'autorizzazione di questo prodotto - ha affermato Janet Woodcock, MD, Commissario Fda in carica -. La Fda rimane impegnata a mantenere il pubblico informato sulla nostra valutazione dei dati per i vaccini contro Covid-19, in modo che il pubblico americano e la comunità medica abbia fiducia nei vaccini che verranno autorizzati".
La Fda intende mettere a disposizione del pubblico i materiali di base, inclusi l'ordine del giorno della riunione e l'elenco dei comitati, entro e non oltre due giorni lavorativi prima della riunione stessa. I membri del Vrbpac sono esperti indipendenti, scientifici e di salute pubblica di tutto il paese che forniscono consulenza all'agenzia. Tuttavia, le decisioni finali sull'autorizzazione del vaccino per uso di emergenza sono prese dalla Fda.