Chimico e farmaceutico: parte confronto per rinnovo contratto

Chimico e farmaceutico: parte confronto per rinnovo contratto

Chimico e farmaceutico: parte confronto per rinnovo contratto
Avviato oggi il confronto tra Federchimica, Farmindustria e le Organizzazioni sindacali. Relazioni industriali 4.0, accordi aziendali e nuovi strumenti contrattuali per gestire la trasformazione digitale al centro del dialogo tra le Parti sociali

Federchimica, Farmindustria e le Organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL (per gli addetti dell’industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL), hanno formalmente avviato oggi, nell’ambito dell’Osservatorio nazionale, il percorso di conoscenza, coinvolgimento, confronto e condivisione tipico del Sistema di Relazioni industriali settoriale, in vista del rinnovo contrattuale del 2022.


 


L’incontro di oggi, svolto, in modalità telematica con la partecipazione di circa 300 attori sociali, è stato il primo di una serie di incontri dell’Osservatorio Nazionale settoriale, promossi dalle Parti firmatarie del CCNL.
Gli incontri sono finalizzati a sviluppare e condividere gli ambiti di lavoro congiunto che saranno oggetto del rinnovo contrattuale del 2022, attraverso un metodo di confronto e condivisione tipico del modello partecipativo del Sistema di Relazioni industriali settoriale.
 
Sono stati individuati e condivisi i seguenti tre ambiti di lavoro:
– Ruolo relazioni industriali e CCNL per gestire l’impatto della trasformazione digitale
– “New normal”: Relazioni Industriali, digital e social
– Sicurezza, salute, ambiente: formazione e iniziative congiunte, nuovi rischi e   opportunità derivanti dalla trasformazione digitale
 
In relazione a tali ambiti sono stati presentati:
– un’analisi preventiva del contesto economico settoriale
– i risultati di una indagine sull’impatto della trasformazione digitale in atto
– recenti Accordi funzionali a gestire, nelle specifiche realtà aziendali, la trasformazione   digitale e il cambiamento.
 
L’Osservatorio Nazionale, ambito di confronto continuo e approfondimento delle tematiche contrattuali al di fuori del contesto negoziale, è stato istituito nel 1986 ed ha contribuito, in modo decisivo, all’affermazione del modello chimico-farmaceutico di relazioni industriali partecipativo e costruttivo. Questo metodo ha consentito di consolidare un principio vincente per la negoziazione: partire sempre da una conoscenza condivisa come base per Relazioni Industriali efficaci e costruttive.


 


Di fatto anche questa volta il programma dell’Osservatorio rappresenta una tappa importante per i lavori preparatori al rinnovo contrattuale del 2022, che come in passato si è voluto avviare con anticipo e con il più ampio coinvolgimento di aziende e lavoratori, attraverso le rispettive rappresentanze.
Il prossimo Osservatorio, già programmato per il 24 maggio, vedrà al centro dei lavori il nuovo Fondo settoriale T.R.I.S.

01 Aprile 2021

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia nelle Case della Comunità. Ecco il testo dell’accordo: fino a 6 ore a settimana e compenso di 38,72 euro l’ora
Medici di famiglia nelle Case della Comunità. Ecco il testo dell’accordo: fino a 6 ore a settimana e compenso di 38,72 euro l’ora

Dopo la notizia della firma, arrivano ora i contenuti dell’ipotesi di Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale ai fini dell’attuazione dell’investimento 1.1...

Decreto Lavoro. Sanità privata e sociosanitario, sindacati in piazza contro “l’emendamento della vergogna”
Decreto Lavoro. Sanità privata e sociosanitario, sindacati in piazza contro “l’emendamento della vergogna”

Un presidio a Roma per dire "basta" all'emendamento che, secondo i sindacati, trasforma i lavoratori della sanità privata accreditata in cittadini di serie B. I segretari generali di Fp Cgil,...

TFR e fondi pensione: meno tempo per scegliere, più rischio di errori
TFR e fondi pensione: meno tempo per scegliere, più rischio di errori

Dal 1° luglio le nuove regole sulla previdenza complementare accelerano in modo significativo i tempi di decisione sul destino del TFR, riducendo le finestre entro cui i lavoratori possono scegliere...

Personale sanitario. FVM: “Gettonisti da misura emergenziale a modalità ordinaria. Servono investimenti strutturali nel Ssn”
Personale sanitario. FVM: “Gettonisti da misura emergenziale a modalità ordinaria. Servono investimenti strutturali nel Ssn”

Oltre un miliardo di euro speso nel biennio 2024-2025 e un ricorso ai medici a gettone che nel 2025 è addirittura aumentato rispetto all’anno precedente. Per FVM questi dati, evidenziati...