Lala (Sumai): “Solo tagli senza programmazione”
"Comprimere ulteriormente con tagli lineari il Fondo sanitario nazionale – specifica Lala – di altri 3 mld, che ricordo si andranno a sommare agli altri 8 mld già decisi la scorsa estate dal passato Governo, non rappresenta la via d'uscita per risolvere i problemi del deficit pubblico. Anzi rischia solo di rendere ancora più difficile la situazione per i cittadini".
"E ciò è inaccettabile – continua il segretario del Sumai-Assoprof – anche perché continuare ad usare le forbici senza al contempo attivare reali strumenti normativi che possano riorganizzare il sistema rischia di essere un boomerang pericoloso, soprattutto se si guarda al futuro demografico del Paese (invecchiamento della popolazione) e alla domanda crescente di salute che ne consegue".
"In ogni caso – conclude Lala – il Sumai-Assoprof continuerà senza sosta a manifestare il proprio dissenso rispetto a questa linea e a lavorare insieme all'Intersindacale del SSN, affinché una delle conquiste storiche del secolo scorso (il nostro SSN) non venga riposto nel cassetto a scapito di una sanità tutta privata e pagata dai singoli cittadini".del sistema.
04 Luglio 2012
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Bimbo muore dopo vaccino contro meningite. Aperta inchiesta per stabilire cause

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19