D’Ambrosio Lettieri e Di Tolla: “Bene Regione Puglia. Una grande opportunità per innovare ed essere sempre più vicini ai cittadini”
Lo dichiarano in una nota il presidente della Consulta regionale degli Ordini dei Farmacisti pugliesi, Luigi d’Ambrosio Lettieri e il delegato Fofi per la Puglia, Domenico Di Tolla, alla luce del provvedimento del governo regionale.
“Con la Regione Puglia è stata avviata a vari livelli una interlocuzione proficua – commentano D’Ambrosio Lettieri e Di Tolla – a cominciare dalla farmacia dei servizi. Queste risorse rappresentano una grande opportunità in un momento particolarmente delicato per le farmacie italiane e quindi anche pugliesi, mobilitate per l’emergenza sanitaria. L’impegno delle farmacie a breve si declinerà anche nel pieno coinvolgimento dei farmacisti nella campagna vaccinale antiCovid, consentendo l’erogazione di prestazioni e servizi ancorati alla mission nazionale e alla sfida che il Paese sta affrontando per la pandemia. In questo contesto, le farmacie sono impegnate in una riconversione anche di tipo organizzativo e strutturale per consentire l’erogazione dei servizi di alto livello professionale finalizzati tra l’altro a garantire ai cittadini un elevato livello di efficiente accesso ai servizi sanitari e in particolare di diagnosi precoce e prevenzione ”.
“La farmacia, per la sua capillare distribuzione territoriale e il farmacista, per la professionalità che esprime, sono chiamati a svolgere un ruolo di grande rilevanza come cerniere di congiunzione fra il cittadino e il sistema sanitario, nazionale e regionale – concludono d’Ambrosio Lettieri e Di Tolla – in un quadro sociale, economico e culturale, nonché legislativo, in continua evoluzione. L’attenzione rivolta alle necessità di innovazione del settore non può che trasformarsi in beneficio per tutta la comunità”.
23 Luglio 2021
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità