Carnevali (Pd): “Primo soccorso più efficace per salvare più vite”
E’ il commento di Elena Carnevali, capogruppo PD in Commissione Afffari Sociali, subito dopo l'approvazione definitiva della legge sui defibrillatori.
“Ogni anno in Italia vengono colpite da arresto cardiaco più di 60.000 persone. Tra le vittime dell’arresto cardiaco si trovano anziani e cardiopatici, ma anche bambini, giovani e sportivi. Quest’ultimi nonostante siano sottoposti regolarmente ad accertamenti medici al fine del rilascio dell’idoneità sportiva. In queste circostanze – continua la deputata bergamasca – l’unica terapia efficace in grado di scongiurare la morte certa è la defibrillazione precoce assieme alle opportune manovre di Rianimazione Cardio-Polmonare. Il tempo dunque rimane il fattore determinante per la sopravvivenza nei casi di arresto cardiaco: da oggi con la possibilità di diffusione capillare di questi preziosi medici abbiamo un’arma in più per combattere questa guerra.
Nel nostro territorio – conclude la parlamentare del PD – per fortuna sono diffusi in maniera capillare, resta però da sciogliere il nodo della formazione e della manutenzione di questi dispositivi. Il numero di persone in grado di utilizzare questi apparecchi è ancora troppo esiguo, ecco perché la legge introduce anche una formazione specifica nelle scuole, l'utilizzo dei defibrillatori in caso di estrema necessità anche per soccorritori occasionali, che non incorreranno in conseguenze penali in caso di intervento e un'applicazione integrata con le centrali operative del 118 per la rapida geolocalizzazione dei soccorritori e dei defibrillatori più vicini al luogo dove si è verificata l’emergenza".
28 Luglio 2021
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”