Etica medica, deontologia, politica ed economia sanitaria. Al via il Master Omceo To e Coripe Piemonte

Etica medica, deontologia, politica ed economia sanitaria. Al via il Master Omceo To e Coripe Piemonte

Etica medica, deontologia, politica ed economia sanitaria. Al via il Master Omceo To e Coripe Piemonte
Il Master partirà a dicembre e, da questa seconda edizione, sarà inserito nell’ambito della didattica universitaria: è infatti entrato a far parte dell’offerta formativa dell’Università degli Studi di Torino, quale Master di Primo livello. Previste 13 settimane di lezione a cui si alterneranno esercitazioni pratiche, formazione a distanza, partecipazione a convegni, gruppi di lettura e di ricerca, per una durata complessiva di un anno, fino a dicembre 2022.

Partirà a dicembre, ampliata nei temi e nei contenuti, la seconda edizione del Master in Etica medica, Deontologia, Politica ed Economia sanitaria organizzato dall’Ordine dei Medici di Torino insieme a Coripe Piemonte. La principale novità, spiega una nota che annuncia il via alle iscrizioni,  riguarda il riconoscimento del Master nell’ambito della didattica universitaria: è infatti entrato a far parte dell’offerta formativa dell’Università degli Studi di Torino, quale Master di Primo livello, afferente al Dipartimento di Scienze economico-sociali e matematico-statistiche.

Approfondimento e studio dei temi etici e deontologici della professione medica e odontoiatrica, del ruolo degli Ordini, del funzionamento e dell’organizzazione dei sistemi sanitari, sono i principali argomenti del Master, che ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze necessarie per svolgere attività o collaborare con gli organismi rappresentativi della professione medica (Ordini, sindacati, altri enti sanitari). Si rivolge quindi a laureati in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria ma anche a chi è in possesso di una laurea nell’ambito di scienze economiche, giurisprudenza, scienze politiche.

Sono previste tredici settimane di lezione – il venerdì pomeriggio e il sabato presso la sede dell’Ordine, in corso Francia 8 a Torino – a cui si alterneranno esercitazioni pratiche, formazione a distanza, partecipazione a convegni, gruppi di lettura e di ricerca, per una durata complessiva di un anno, fino a dicembre 2022.

Tre i moduli didattici:

– il primo si occupa dei fondamenti etici e deontologici del ruolo, dell’organizzazione e delle funzioni svolte dagli Ordini e i principali temi trattati negli organismi rappresentativi;

– il secondo è un approfondimento sull’organizzazione, il finanziamento e il funzionamento dei sistemi sanitari nonché su aspetti correlati della professione (responsabilità medica, appropriatezza prescrittiva, conflitti di interesse);

– il terzo è sugli ambiti clinici di rilevanza etica per la professione sanitaria e su temi eticamente sensibili, come obbligo delle procedure sanitarie, autodeterminazione, equità, tutela umanitaria, assistenza penitenziaria, test genetici, telemedicina, intelligenza artificiale, ambiente e salute, procreazione assistita.

“Questo master si caratterizza per approfondire in modo intrecciato tre temi (l’etica medica, la deontologia, la politica e l’economia sanitaria) che presentano molte reciproche influenze, ma che raramente sono esaminati insieme in maniera sistematica – sottolinea il presidente dell’Ordine dei Medici di Torino Guido Giustetto -. È anche un modo con il quale l’Ordine, studiando il ruolo e le problematiche della professione e il contesto in cui è inserita, vuole rafforzare la capacità dei suoi rappresentanti di sostenere il servizio sanitario nazionale”.

Le iscrizioni si chiuderanno venerdì 29 ottobre alle ore 15. Dovranno essere effettuate on-line secondo quanto indicato sul portale dell’Università degli Studi di Torino, alla pagina https://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/master-corsi-perfezionamento-e-corsi-di-formazione-e. Il costo del Master è di 2.500 euro e sono previste borse di studio.

Per informazioni:
CORIPE PIEMONTE – Piazza Arbarello 8, Torino
Tel. 375 5650603 – www.coripe.unito.it
[email protected]

13 Ottobre 2021

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...