Mammì (M5s): “Rinnovo contratto del comparto migliorerà condizioni di lavoro”
16 Giugno 2022
© Riproduzione riservata
“Dopo una lunga e intensa trattativa tra Aran e sindacati si è giunti all’intesa sul rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Sanità 2019/2021. Esprimo grande soddisfazione per la tanto attesa sottoscrizione dell’ipotesi di contratto, che interesserà circa 550mila operatori della sanità, tra infermieri, radiologi, ostetriche e ricercatori, oltre al personale amministrativo”. Così in una nota Stefania Mammì, deputata del MoVimento 5 stelle in commissione Affari sociali.
“La firma di questo contratto – continua Mammì – consentirà di migliorare le condizioni di lavoro ed economiche di tutto il personale del Sistema Sanitario Nazionale che, mai come ora, ha diritto di ottenere il giusto riconoscimento dopo aver affrontato due drammatici anni segnati dall’emergenza sanitaria”.
“In particolare, per la categoria infermieristica, la sottoscrizione del contratto consentirà anche un incremento della busta paga, grazie alla distribuzione dell’indennità di specificità prevista fin dalla Legge di Bilancio 2021, sulla cui erogazione mi stavo battendo da tempo. Verrà così finalmente riconosciuto il contributo fondamentale offerto dagli infermieri nel fronteggiare l’emergenza Covid-19, mettendo a rischio la propria salute, e in alcuni caso fino a dare anche la vita, per assistere le persone malate” conclude.
16 Giugno 2022
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”