Da Col e Trimarchi (Card): “Urgente la riforma dell’assistenza agli anziani nonautosufficienti”
21 Settembre 2022
© Riproduzione riservata
“La Riforma dell’assistenza agli anziani nonautosufficienti è urgente e pensiamo che la nostra proposta possa facilitare l’allestimento di un testo di riforma ‘buona’, che vorremmo il Governo potesse approvare prima della fine del suo mandato”.
Così Paolo Da Col e Antonino Trimarchi del Centro Studi della Card che aderisce al Patto.
“Da sempre Card è impegnata a conoscere e diffondere le buone pratiche realizzate nei Distretti di tutte le Regioni a favore degli anziani non autosufficienti – aggiungono – valutazioni multidimensionali, definizioni dei PAI, presa in carico integrata con priorità sull’assistenza domiciliare ed un uso appropriato della residenzialità, supporto ai care giver, sono tutte pratiche quotidiane che nei Distretti trovano operatori motivati ma spesso impossibilitati a dare ciò che sentono indispensabile a causa della parzialità e frammentazione delle risorse disponibili. Con questo scopo di fare e dare di più meglio, Card aveva aderito, oltre un anno fa, al “Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza” che, insieme ad altre 50 Associazioni e rappresentanze di cittadini ed operatori attivi nel settore, ha messo a punto e pubblicato una proposta di riforma di settore prevista dal Pnnr”.
Gli anziani non autosufficienti, concludono, sono stati i più colpiti durante la pandemia: “Ecco perché la loro tutela diventa ancora più urgente”.
21 Settembre 2022
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”