Fp Cgil: “Il flop di Brunetta supera il collaudo”
Secondo i sindacalisti, “l’ennesima scadenza per l’avvio a regime del sistema di trasmissione telematica dei certificati di malattia, come avevamo ampiamente previsto, non è stata rispettata” e “il sistema, che doveva essere operativo fin dal 15 dicembre 2009, ad oggi, esattamente nove mesi dopo, ancora deve essere conclusa perfino la distribuzione dei pin e i medici incontrano gravi difficoltà per la trasmissione on line. Anche la bacchetta magica del numero verde funziona male, con lunghe attese e senza la certezza di poter comunque inviare il certificato on line”.
I dati parlano, sottolineano Cozza e Preiti: a fronte di circa 50milioni di certificati cartacei di malattia all’anno, dal mese di agosto al 13 settembre ne sono stati trasmessi on line appena 340.917. “Il Portavoce del Ministro Brunetta – commentano i sindacalisti – rilegga sul sito del suo Ministero tutti i precedenti comunicati stampa con date e numeri prima di continuare a lanciare annunci trionfalistici e minacce. E rifletta”.
Quanto al Ministro Brunetta, “ottimo interprete della politica illusionistica del Governo, guardi in faccia la realtà: ancora una volta ha mancato l'obbiettivo, peraltro da noi pienamente condiviso, della rivoluzione telematica”.
I medici, concludono Cozza e Preiti, “devono poter accedere al sistema facilmente e senza ripercussioni negative nell’assistenza e nei tempi di attesa per i cittadini negli studi e soprattutto nei pronto soccorso. Per fortuna, come avevamo più volte chiesto, il Ministro si è in parte ravveduto e ha preso atto della necessità di non erogare nessuna sanzione ai medici finché il sistema non entrerà effettivamente in funzione”.
Articoli correlati
Certificati on line: Cozza e Preiti (Cgil Medici) fanno arrabbiare Brunetta e il suo portavoce pronostica epurazioni…
Articoli correlati:
16 Settembre 2010
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Covid. Conte in Commissione: "Ho consegnato documento anonimo su mascherine contraffatte in Procura. Diffido Palazzo Chigi dal pagare 100 milioni a Jc Electronics"

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”