Mandorino (Cittadinanzattiva): “Capillarità, innovazione e capacità di innovarsi la forza dei farmacisti”
16 Marzo 2023
© Riproduzione riservata
I farmacisti hanno un ruolo importante nel percorso di riforma indicato del Dm 77 e ora spero possano giocare un ruolo strategico anche sul fronte della riforma sugli anziani non autosufficienti.
Così Annalisa Mandorino, Segretaria Generale Cittadinanzattiva – intervenuta nel corso della tavola rotonda organizzata in occasione della presentazione della Survey realizzata da Ipsos Healthcare e Corporate Reputation per la Federazione Italiana Ordine dei Farmacisti – che ha sottolineato la forza della capillarità delle farmacie sul territorio e la capacità dimostrata nel sapersi innovare.
“I farmacisti, come ha sottolineato anche il presidente Brusaferro – ha aggiunto Mandorino – possono giocare un ruolo strategico sul tema della prevenzione e della promozione della salute soprattutto verso le persone fragili. Penso a due target di popolazione in particolare, da parte quello degli anziani non autosufficienti con i loro bisogni di assistenza, e dall’altra a quello dei giovani. Hanno bisogno di essere orientati verso percorsi preventivi, di essere ‘alfabetizzati’ per evitare conseguenze negative sugli stili di vita, che già oggi è possibile fotografare, preservandoli da rischi futuri”.
Mandorino è poi intervenuta in merito alla difficoltà e alle conflittualità con il cittadino sempre più “informato” protagonista delle proprie scelte in ambito salute. “Il cittadino ha bisogno di trovare dei presidi saldi per essere informato correttamente e avere uno scambio, un confronto e un dialogo costruttivo – ha concluso – credo quindi che le conflittualità denunciate dai farmacisti possano essere superate attraverso un percorso di umanizzazione e che questo contribuirà a bypassare quelle consultazioni errate su Google”.
16 Marzo 2023
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Medici di famiglia. Cambia la convenzione con nuovi obblighi organizzativi e dipendenza su base volontaria. Arriva la riforma Schillaci per far funzionare le Case della Comunità. Ecco la bozza

Case della Comunità: stop al medico che lavora da solo. Agenas pubblica le linee d’indirizzo sulle équipe multidisciplinari. Dalla leadership condivisa al monitoraggio degli esiti. Ecco le novità

Medicina generale. L’Emilia-Romagna frena sulla riforma Schillaci. Il presidente De Pascale: “Così si rischia di mettere in crisi il sistema”

Prurito. Dermatologi: “Riconoscerlo come malattia e campanello d’allarme di condizioni sistemiche”

Riforma a rilento e medici in fuga: così le Case della Salute restano deserte

Medici di famiglia. Cambia la convenzione con nuovi obblighi organizzativi e dipendenza su base volontaria. Arriva la riforma Schillaci per far funzionare le Case della Comunità. Ecco la bozza

Meloni: “Sulla sanità rivendico l’azione del Governo. Su liste d’attesa tempi ancora troppo lunghi ma alle Regioni dico: facciamo squadra”

La guerra in Medio Oriente ferma un terzo della produzione mondiale di elio. Ecco come le risonanze magnetiche rischiano di spegnersi

Intramoenia. Cresce uso del Cup per le prenotazioni. Ma su alcune visite e ricoveri resta il nodo del divario con il regime istituzionale

Decreto Pnrr. Sì alla fiducia alla Camera. Precari stabilizzati, medici di famiglia fino a 72 anni, cantieri sbloccati e farmaci più veloci