M5S: “Emergenza finita, ma impariamo lezione”
05 Maggio 2023
© Riproduzione riservata
“Oggi l’Organizzazione mondiale della Sanità ha dichiarato la fine dell’emergenza da Covid-19. È la fine di una storia iniziata poco più di tre anni fa e che ha visto l’Italia giocare un ruolo cruciale per il modo occidentale. Siamo stati il primo Paese investito dopo la Cina e, grazie alle decisioni del governo Conte, abbiamo rappresentato per tanti l’esempio da seguire”. Lo scrivono in una nota congiunta i Senatori e i Deputati del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali.
“Oltre tre anni dopo quel maledetto febbraio 2020 – proseguono i Parlamentari M5S –, non possiamo che ricordare i tanti, troppi che hanno pagato con la vita e i loro familiari. Ma il pensiero va anche agli eroi silenziosi del nostro Sistema Sanitario Nazionale, che hanno messo la loro professionalità, la loro passione e spesso, purtroppo, la loro salute a disposizione del Paese. Non possiamo però dimenticarci nemmeno di tutti i semplici cittadini che hanno fatto il loro dovere, seguendo le regole e compiendo enormi sacrifici per il bene della comunità.
Adesso, non resta che sperare che il Paese abbia imparato la lezione. E soprattutto che l’abbia imparata la politica. Non possiamo permetterci di sottovalutare il ruolo della sanità nella pianificazione di un’Italia all’altezza. Servono più risorse e più programmazione, per non trovarci mai più a combattere una così feroce battaglia con armi così spuntate” concludono i Parlamentari.
05 Maggio 2023
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”