Federsanità: “Battaglia che sosteniamo da molto tempo”
31 Luglio 2023
© Riproduzione riservata
Federsanità plaude al provvedimento promosso dalla Giunta della Regione Lazio che consente l’immediato incremento dei compensi per i medici di pronto soccorso e la valorizzazione del personale dei dipartimenti di emergenza e urgenza.
“Si tratta di una battaglia che sosteniamo da molto tempo – ha dichiarato Tiziana Frittelli Presidente Nazionale di Federsanità e Dg dell’Ao San Giovanni Addolorata – e che rappresenta un segnale positivo e un passo importante per garantire la continuitá del servizio sanitario, riconoscendo la complessa gestione della presa in carico nei pronto soccorso delle strutture sanitarie.
“Da una rilevazione della Simeu, relativa al 2022, circa 600 medici di emergenza-urgenza hanno scelto di dimettersi dai pronto soccorso. Le cause – ha spiegato la Presidente Frittelli- sono da ricercare negli estenuanti carichi di lavoro e proprio nelle retribuzioni ancora insufficienti per i professionisti che lavorano in prima linea. Il provvedimento di Regione Lazio avrà senz’altro una ricaduta positiva su tutto il sistema della presa in carico. Per questa ragione auspichiamo che anche in altre regioni vengano fatte scelte a vantaggio dei professionisti con ricadute dirette sul miglioramento della qualità dei servizi erogati”.
31 Luglio 2023
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”