Incuria per la cura degli anziani

Incuria per la cura degli anziani

Incuria per la cura degli anziani

Gentile Direttore,
la contatto come presidente di Federspev (Federazione Nazionale Sanitari Pensionati E Vedove) in merito al decreto anziani previsto dal Pnrr; un decreto che, fra l’altro, dovrebbe introdurre, in via sperimentale, una sorta di assegno unico universale per gli over 70, in sostituzione dell’indennità di accompagnamento.

Sono previsti 2,7 miliardi da utilizzare specificamente per le persone non autosufficienti nelle cure domiciliari, considerando la casa come il luogo ideale per la cura, il che appesantirà ulteriormente i caregivers in quanto manca il personale sanitario a loro supporto e le famiglie sono già in affanno per la crisi economica e del lavoro.

Inoltre le residenze sanitarie assistite (RSA) sono certamente una parte importante della rete assistenziale, ma la casa va valutata di più, in quanto è sempre meglio far rimanere gli anziani nei loro spazi abitativi eppure si salassa la casa; i servizi devono ruotarle intorno, a partire dal ruolo del medico di famiglia il cui stato giuridico va modificato radicalmente, mentre questo governo li sta facendo sparire dal territorio inaugurando case di comunità senza medici al loro interno e con infermieri presi “ a prestito” dagli ospedali.

Come Federspev abbiamo denunciato più volte questa NON CURA nei confronti degli over 65 che sono il vero welfare dell’Italia (mantengono e aiutano con le loro pensioni figli e nipoti) e che vengono vessati con tasse continue (la pensione di reversibilità è un furto per come è stata tagliata) e ai quali viene negata una assistenza dignitosa.

Le case e gli ospedali di comunità dovranno svolgere una funzione importante per evitare di intasare i reparti ospedalieri per acuti, peraltro per gli anziani non salutari. Eppure il governo non utilizza il Mes sanitario e non potenzia fondi a sanità; ricordiamo che la sanità è un investimento, non è una spesa.

Prof. Michele Poerio
Presidente di FEDERSPEV

22 Novembre 2023

© Riproduzione riservata

Fenomeno dei gettonisti: un miliardo di euro bruciato. Noi lo diciamo da anni
Fenomeno dei gettonisti: un miliardo di euro bruciato. Noi lo diciamo da anni

Gentile Direttore, ol dico senza mezzi termini: il rapporto Anac sui medici gettonisti non mi sorprende. Non sorprende nessuno di noi. È la fotografia di un disastro che la dirigenza...

Formazione specialistica: un’altra strada rispetto all’immobilismo del governo Meloni
Formazione specialistica: un’altra strada rispetto all’immobilismo del governo Meloni

Gentle direttore,sulla riforma della formazione specialistica dei medici, le proposte che il Partito Democratico sta portando avanti nelle aule parlamentari trovano oggi una convergenza importante: la piattaforma presentata da ANAAO...

Acn, firmare o non firmare è questo il problema?
Acn, firmare o non firmare è questo il problema?

Gentile Direttore, per garantire l’operatività delle 1038 Case di Comunità entro la scadenza del 30 giugno è necessario tenere insieme almeno tre principali esigenze: la sostenibilità del lavoro dei medici...

Parlamo anche degli Ospedali di Comunità
Parlamo anche degli Ospedali di Comunità

Gentile direttore, Le scrivo in qualità di presidente della Fondazione Ricovero Martinelli di Cinisello Balsamo in quanto, presso la nostra sede, apre dal 13 luglio un ospedale di comunità. Mi...