Schillaci: “Importante agire su prevenzione, promuovere stili di vita corretti che includano una dieta equilibrata”
04 Marzo 2024
© Riproduzione riservata
“L’obesità è un problema di salute globale e richiede la massima attenzione, data la sua costante crescita e l’incidenza sempre più elevata di malattie croniche correlate che non solo mettono a rischio la salute dei nostri cittadini, ma esercitano anche una pressione significativa sul nostro sistema sanitario. L’impegno comune è quello di garantire un accesso equo alle migliori cure disponibili e di offrire un sostegno completo attraverso un approccio multidisciplinare. Altrettanto importante è agire sul fronte della prevenzione. In questa direzione vanno le attività di promozione della salute per educare e incoraggiare le persone ad adottare stili di vita corretti, che includano una dieta equilibrata e la pratica regolare di attività fisica”. Così il ministro della Salute Orazio Schillaci, nel messaggio inviato per il World Obesity Day 2024 ai promotori del Manifesto dell’Alleanza italiana sull’obesità.
“Desidero rivolgere il mio saluto – ha sottolineato – alla senatrice Daniela Sbrollini e all’onorevole Roberto Pella, presidenti dell’Intergruppo parlamentare obesità, diabete e malattie croniche non trasmissibili, al professore Angelo Avogaro, presidente della Società italiana di diabetologia, al professor Paolo Sbraccia, vice presidente Ibdo Foundation, a tutti gli autorevoli relatori e ai presenti a questa iniziativa organizzata in occasione del World Obesity Day 2024”.
04 Marzo 2024
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa

Farmaci. Schillaci chiede “chiarimenti urgenti” ai vertici dell'Aifa sul boom della spesa. “Le criticità sono significative. Compromessa la credibilità”

Milleproroghe. Stop alle incompatibilità per gli infermieri fino al 2029. Slitta avvio farmacia dei servizi e nuove norme su accreditamento. Le proposte di maggioranza

Farmaci. L’Ema ritira dal commercio il levamisolo. Rischio danni cerebrali gravi anche dopo una singola dose

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”