Gemmato: “Su problemi nuove tariffe al lavoro per sostenibilità”
07 Marzo 2024
© Riproduzione riservata
Dal primo aprile entrerà in vigore il nuovo tariffario per esami e visite negli ambulatori privati accreditati con il Servizio sanitario nazionale, accompagnato da molte polemiche per il ribasso dei prezzi che gli operatori considerano impossibili. Il problema “è ovviamente rendere sostenibile il sistema”. Per questo “ci stiamo interrogando su come farlo acquisendo e trovando fonti di finanziamento, ma soprattutto cercando di andare incontro a un pezzo della nostra economia che dà servizi sanitari ai cittadini”. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, a margine dell’incontro ‘Farmaco accessibile: novità legislative’, oggi al ministero di Lungotevere Ripa. Quella delle tariffe, ha aggiunto, “è una questione che abbiamo ereditato dai Governi passati e per la quale servono soluzioni”.
“Stiamo cercando, quindi, di porre di medio a quanto abbiamo ereditato. Vogliamo evitare tutti i rischi annessi e connessi”, ha sottolineato Gemmato, anche quelli legati, per esempio, alla tutela dell’occupazione del personale degli ambulatori che denunciano di non riuscire più a sostenere i costi. “Ma, ovviamente – ha concluso il sottosegretario – a noi interessa prioritariamente la cura del cittadino, poniamo al centro sempre la salute. Insieme a questo, evidentemente, dobbiamo evitare che si abbiano, o si possano avere, nuove criticità, nel nostro comparto, di carattere economico”.
07 Marzo 2024
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa

Farmaci. Schillaci chiede “chiarimenti urgenti” ai vertici dell'Aifa sul boom della spesa. “Le criticità sono significative. Compromessa la credibilità”

Milleproroghe. Stop alle incompatibilità per gli infermieri fino al 2029. Slitta avvio farmacia dei servizi e nuove norme su accreditamento. Le proposte di maggioranza

Farmaci. L’Ema ritira dal commercio il levamisolo. Rischio danni cerebrali gravi anche dopo una singola dose

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”