Fitto: “Sì a confronto con Regioni, ma ci sono 2 mld non spesi su fondi edilizia sanitaria”
14 Marzo 2024
© Riproduzione riservata
Il ministro degli Affari Ue, Raffaele Fitto, rispondendo alle domande, in audizione in commissione Bilancio alla Camera sul dl Pnrr, dichiara che “il Pnc aveva circa 1,4 miliardi di risorse destinate alla misura ‘Ospedale Sicuro’. A dicembre di quest’anno solo 9 su 55 progetti avevano raggiunto l’obiettivo previsto all’interno del Pnc. Cosa è accaduto? 1,2 miliardi sono stati tolti dal Pnc e tornati da dove provenivano. Sono rimasti una quota di 200 milioni insieme a quota di circa 500 del Pnrr. L’articolo 20 sarà l’oggetto del confronto con le Regioni dove abbiamo situazioni diversificate: l’articolo 20 legge 67 del 1988 (programma straordinario di ristrutturazione edilizia e di ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico) ha comportato, a fronte di un mega finanziamento che complessivamente aveva 34 miliardi di euro, ad oggi, una serie di risorse che non sono state spese. Noi abbiamo una difficoltà: ci sono delle Regioni che hanno esaurito la loro quota di articolo 20 e si troverebbero ad avere un taglio. Altre Regioni che non hanno esaurito la quota di articolo 20, anzi. Motivo per cui l’obiettivo del Governo, nei prossimi giorni insieme con il ministro Schillaci è aprire un confronto con le Regioni per ricomporre il quadro, sapendo che ci sono 2 miliardi cerca, anche qualcosa di più , non ancora impegnati dall’articolo 20. Bisogna capire in quali Regioni impattano”.
14 Marzo 2024
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa

La campionessa Vonn e la caduta: cosa è successo e quando tornerà in pista

Farmaci. Schillaci chiede “chiarimenti urgenti” ai vertici dell'Aifa sul boom della spesa. “Le criticità sono significative. Compromessa la credibilità”

Milleproroghe. Stop alle incompatibilità per gli infermieri fino al 2029. Slitta avvio farmacia dei servizi e nuove norme su accreditamento. Le proposte di maggioranza

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”