Pd: “Nei fatti la revisione del Pnrr produrrà tagli alla sanità. Meloni difende l’indifendibile”
20 Marzo 2024
© Riproduzione riservata
“La revisione del PNRR messa in atto dal governo Meloni nei fatti produrrà dei tagli alla sanità rispetto a quanto previsto dalla precedente formulazione del Piano. Prima eravamo soltanto noi a dirlo. Poi, timidamente, il Governatore della Lombardia, Fontana ha iniziato a parlare di “ridimensionamento, che chiederemo venga modificato”, poi la Corte dei Conti ha certificato il taglio da 1.2 miliardi e oggi, su tutti i giornali, troviamo lo scontro tra le Regioni e il Governo, con in testa proprio i Governatori di centrodestra, che “a gran voce” hanno detto al Ministro Fitto che non si può minimamente pensare di utilizzare i fondi dell’ex articolo 20 al posto delle risorse del PNRR. Questo non solo perché i due fondi non sono comunicanti, come lui stesso ha avuto l’ardire di affermare, ma perché le risorse dell’ex articolo 20 sono state già stanziate, o in alcuni casi, addirittura utilizzate”. Lo dichiara Beatrice Lorenzin, vicepresidente del gruppo Pd.
“La cosa più imbarazzante, però – aggiunge – è che dopo tutto ciò, questa mattina in aula alla Camera, la presidente Meloni ha continuato a difendere l’indifendibile, insistendo sul fatto che, con questa rivisitazione del piano, il governo non ha tagliato fondi alla sanità. Mi chiedo cosa altro deve accadere per ammettere finalmente l’errore e tornare immediatamente ai ripari, non perché lo diciamo noi, ma per il bene degli italiani”.
20 Marzo 2024
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa

La campionessa Vonn e la caduta: cosa è successo e quando tornerà in pista

Farmaci. Schillaci chiede “chiarimenti urgenti” ai vertici dell'Aifa sul boom della spesa. “Le criticità sono significative. Compromessa la credibilità”

Milleproroghe. Stop alle incompatibilità per gli infermieri fino al 2029. Slitta avvio farmacia dei servizi e nuove norme su accreditamento. Le proposte di maggioranza

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”