Magi (Sumai): “Ratificato Acn in tempi record”
Così Antonio Magi, segretario generale del SUMAI Assoprof.
Nei due mesi intercorsi tra la firma e la ratifica, l’Acn è stato vagliato anche dalla Corte dei Conti che ne ha certificato la copertura economica dunque, a breve, in busta paga gli specialisti medici, odontoiatri insieme a veterinari biologi, psicologi e chimici avranno gli arretrati e gli adeguamenti economici sottoscritti.
“Oggi abbiamo incontrato, e per questo lo voglio ringraziare – ha aggiunto – il Presidente del Comitato di Settore Regioni-Sanità, Marco Alparone, che ha contribuito attivamente a seguire l’iter del rinnovo contrattuale facendo passare, tra la firma e la ratifica, solo il tempo necessario agli adempimenti burocratici. Voglio inoltre ringraziare la Conferenza Stato-Regioni e tutta la struttura della Sisac con cui nei mesi precedenti abbiamo lavorato in sinergia per arrivare alla stipula della Convenzione”.
“Questo accordo – ribadisce il segretario del Sumai –, atteso da tempo, apporta miglioramenti normativi ed economici sostanziali per i medici specialisti ambulatoriali L’obiettivo è migliorare la qualità delle cure offerte ai cittadini e rendere il lavoro dei professionisti del settore più equo e gratificante. Ribadiamo inoltre che questi accordi segnano un passo avanti verso la conferma del ruolo fondamentale che medici specialisti ambulatoriali e medici di medicina generale svolgono all’interno del Ssn.
In un momento così delicato per il nostro sistema – conclude Magi – l’accordo che entra in vigore riconoscendo il ruolo centrale degli specialisti del territorio, come richiesto da più parti anche in queste ore, può rappresentare il pilastro necessario (insieme allo specialista ospedaliero e al medico di famiglia) su cui costruire un servizio sanitario all’altezza delle aspettative dei cittadini”.
04 Aprile 2024
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa

La campionessa Vonn e la caduta: cosa è successo e quando tornerà in pista

Farmaci. Schillaci chiede “chiarimenti urgenti” ai vertici dell'Aifa sul boom della spesa. “Le criticità sono significative. Compromessa la credibilità”

Milleproroghe. Stop alle incompatibilità per gli infermieri fino al 2029. Slitta avvio farmacia dei servizi e nuove norme su accreditamento. Le proposte di maggioranza

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”