Audioproteisti. Contro l’abusivismo, in arrivo la carta etica. Online il nuovo sito
Affiancato alla carta etica e dei valori, anche un nuovissimo sito internet www.icentriacustici.it, on line da oggi, 26 novembre, e dedicato ai non addetti ai lavori (utenti, classe medica, stampa, ecc..). Il sito contiene innanzitutto l’elenco aggiornato di tutti i centri acustici italiani iscritti all’Ana-Anap che hanno sottoscritto la carta etica ed i relativi audioprotesisti. Potrà essere effettuata la ricerca per area geografica dei centri e conterrà tutte le informazioni sulla ipoacusia, sul significato di adattamento protesico, sul ruolo dell’audioprotesita e sulle diverse modalità di erogazione (SSN, INAIL e fornitura privata). Infine gli utenti avranno la possibilità di scrivere direttamente al collegio dei probiviri dell’associazione Ana-Anap per segnalare eventuali difficoltà o comportamenti scorretti.
“Nonostante la soddisfazione dei pazienti con apparecchio acustico sia elevatissima – spiega Gianni Gruppioni, presidente ANAP – e raggiunga l’87%, secondo una recente indagine Censis, e che l’audioprotesista sia consideratoin termini di consenso dei propri pazienti, alla stregua del proprio medico di famiglia, l’Italia vive una condizione particolare di assenza di ordine professionale per tutti gli operatori non medici che operano nella sanità a contatto con i pazienti, a cui si aggiunge la carenza di tecnici laureati causa il numero chiuso del Corso di laurea in tecniche Audioprotesiche. Una situazione unica in Europa cui si sta cercando a molti anni di porre rimedio. Nel frattempo le professioni sanitarie, tra cui la nostra, si attrezzano come possono per garantire ai cittadini e ai pazienti servizi sicuri, informazioni sulle patologie, e riferimenti precisi sul territorio. Contro un abusivismo che mette in pericolo non solo il lavoro degli operatori onesti, ma soprattutto la salute delle persone. Tra le iniziative previste per il 2013 l’approvazione di una carta etica e un sito web dedicato ai non addetti ai lavori. Ed è solo l’inizio”.
“La carta etica – aggiunge il vicepresidente Anap, Salvatore Regalbuto – ha valore annuale, il rinnovo avviene dopo un nuovo atto di adesione, previa nuova accettazione e comprovato rispetto dei principi in essa contenuti. Con lo stesso principio è nato il nostro sito per gli utenti www.icentriacustici.it. Oggi è fondamentale informarsi e conoscere. Anche il settore audioprotesico paga il prezzo all’abusivismo, dunque avere un punto di riferimento chiaro dove raccogliere informazioni ma anche dove poter segnalare comportamenti sospetti o operatori che appaiono non preparati o evasivi, è molto importante. Su questo sito, che si affianca a quelli istituzionali (www.audioprotesista.it e www.anaporienta.it), sarà quindi possibile individuare sul territorio i centri acustici che aderiscono alla carta etica di Anap e Ana, dunque ‘garantiti’, inviare segnalazioni e prendere informazioni precise, scientifiche e ufficiali su tutte le problematiche relative all’udito, alle varie forme di disturbi, alle possibili soluzioni”.
26 Novembre 2012
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa

Farmaci. Schillaci chiede “chiarimenti urgenti” ai vertici dell'Aifa sul boom della spesa. “Le criticità sono significative. Compromessa la credibilità”

Milleproroghe. Stop alle incompatibilità per gli infermieri fino al 2029. Slitta avvio farmacia dei servizi e nuove norme su accreditamento. Le proposte di maggioranza

Farmaci. L’Ema ritira dal commercio il levamisolo. Rischio danni cerebrali gravi anche dopo una singola dose

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”