Noi Moderati: “Prevenzione importante, attuarla con l’Europa”
08 Maggio 2024
© Riproduzione riservata
“L’apertura a tutte le possibilità di reperire vaccini è molto importante, a noi non interessa come, ma che i vaccini vengano reperiti. In questo momento, è bene essere chiari, non c’è alcun rischio pandemico, ma dobbiamo essere pronti . L’emergenza del Covid ci ha insegnato che la prevenzione è importante e che non ci si può difendere da soli. Per questo la funzione dell’Europa è preziosa. Dobbiamo sostenere e favorire percorsi condivisi con l’Europa, che consentano una facile ed equa accessibilità ai farmaci e alle terapie. Così l’Europa avrebbe una funzione veramente utile e si farebbe apprezzare ancora di più come istituzione. Noi poi abbiamo dimostrato, ad esempio sui temi di immigrazione e Pnrr, che un Paese autorevole, che si fa ascoltare dall’Europa, con l’Europa trova soluzioni efficaci per l’Italia. Un’Italia forte rende l’Europa più forte. Noi Moderati lavorerà con il governo sempre di più per rendere più forte l’Italia e quindi più forte l’Europa”.
Lo hanno detto durante il Question Time in aula i deputati Pino Bicchielli e Alessandro Colucci interrogando il ministro della Salute Orazio Schillaci sul Piano nazionale di prevenzione vaccinale.
08 Maggio 2024
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa

La campionessa Vonn e la caduta: cosa è successo e quando tornerà in pista

Farmaci. Schillaci chiede “chiarimenti urgenti” ai vertici dell'Aifa sul boom della spesa. “Le criticità sono significative. Compromessa la credibilità”

Milleproroghe. Stop alle incompatibilità per gli infermieri fino al 2029. Slitta avvio farmacia dei servizi e nuove norme su accreditamento. Le proposte di maggioranza

Pazienti fragili e responsabilità medica: perché classificare la Medicina Interna come "bassa intensità" è un errore di sistema

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”