Armando Genazzani è il nuovo presidente della Società Italiana di Farmacologia 

Armando Genazzani è il nuovo presidente della Società Italiana di Farmacologia 

Armando Genazzani è il nuovo presidente della Società Italiana di Farmacologia 
Eletto dall’Assemblea dei soci della Società Italiana di Farmacologia (Sif) è attualmente professore di Farmacologia all’Università di Torino. Ha dato contributi fondamentali nell’ambito della comprensione della comunicazione cellulare e nello sviluppo di strategie terapeutiche in ambito oncologico e neurologico. La  prof.ssa Monica DiLuca è il nuovo ‘presidente eletto’ che entrerà in carica nel biennio 2026-2028.

È Armando Genazzani il nuovo presidente in carica, eletto dalla Società Italiana di Farmacologia (SIF) per il biennio 2024-2026. Monica DiLuca, docente di Farmacologia della Statale di Milano, è il nuovo presidente eletto della Società Italiana di Farmacologia SIF per il biennio 2026-2028, è la prima presidente donna eletta nella storia della Società Italiana di Farmacologia

Figura di spicco nel panorama della farmacologia, Genazzani vanta un curriculum accademico e professionale di assoluto rilievo, con una carriera internazionale e un contributo scientifico di primo piano.

Nato a New York, Genazzani è attualmente professore di Farmacologia presso l’Università di Torino e ha ricoperto il ruolo di Direttore del Dipartimento di Scienze del Farmaco all’Università del Piemonte Orientale. Ha inoltre lavorato all’Università di Oxford e Cambridge. Ha esperienze di politiche farmaceutiche globali, europee e italiane avendo partecipato a comitati in Oms, Ema e Aifa. La sua ricerca si è concentrata su temi innovativi come i meccanismi di trasduzione del segnale e la scoperta di nuovi target farmacologici. Con oltre 200 pubblicazioni e un h-index di 55, ha dato contributi fondamentali nell’ambito della comprensione della comunicazione cellulare, e nello sviluppo di strategie terapeutiche in ambito oncologico e neurologico.

“Sono orgoglioso di poter guidare la SIF in un momento così cruciale per la farmacologia, con sfide importanti legate all’innovazione e all’accessibilità dei farmaci. La nostra missione sarà quella di promuovere una ricerca sempre più vicina ai bisogni dei pazienti e di rafforzare il ruolo della farmacologia italiana nel contesto internazionale”, ha dichiarato Genazzani.

Il nuovo presidente ha espresso la sua gratitudine al presidente uscente, prof. Giuseppe Cirino, per l’impegno e la dedizione con cui ha guidato la Società negli ultimi anni. “Voglio ringraziare di cuore Giuseppe Cirino per il suo prezioso lavoro e la sua leadership. Ha lasciato un’impronta indelebile, e la sua presidenza sarà un esempio importante da seguire”, ha aggiunto.

Genazzani ha inoltre sottolineato l’importanza di investire nei giovani: “Un impegno fondamentale sarà quello di sostenere i giovani farmacologi, offrendo loro strumenti e opportunità per emergere. Credo fermamente che il futuro della farmacologia risieda nella loro capacità di innovare e contribuire con entusiasmo e competenza al progresso della scienza e della salute pubblica”.

18 Novembre 2024

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. Via libera dalla Stato-Regioni all’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità
Medici di famiglia. Via libera dalla Stato-Regioni all’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità

Arriva il via libera dalla Conferenza Stato-Regioni all’Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale per la loro presenza nelle Case della Comunità Il...

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”
Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”

Diego Catania, presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Fno Tsrm e Pstrp), ha depositato presso la Camera dei deputati una petizione...

Farmacie galeniche. Il censimento nazionale della Fofi: un aiuto importante per veterinari e medici
Farmacie galeniche. Il censimento nazionale della Fofi: un aiuto importante per veterinari e medici

Cercare una farmacia che allestisce preparazioni galeniche, personalizzate su prescrizione medica, e trovarla vicino a dove si opera o si vive. Senza doverla cercare "a tentativi" o affidarsi al passaparola....