M5S: “Istat conferma efficacia misure Conte, Destra allergica ai numeri”
29 Gennaio 2025
© Riproduzione riservata
“L’audizione di ieri sera dei rappresentanti dell’Istat in Commissione Covid conferma la bontà e l’efficacia delle misure assunte dal governo Conte durante la pandemia, che secondo i dati esposti ieri hanno permesso un consistente abbassamento della curva della mortalità. Per non parlare dei tassi standardizzati della mortalità stessa, che consentono di paragonare popolazioni dalle diverse età medie e dimostrano che tra 2020 e 2021 l’Italia aveva i numeri di decessi più bassi. Dati scientifici contro i quali cozza ovviamente la narrazione complottista e negazionista dei commissari di destra, che infatti hanno usato l’audizione per parlare dei dati complessivi, ignorando quelli standardizzati, in modo da ottenere cifre più coerenti con quello che loro vogliono raccontare. Insomma, l’ennesima prova che la gestione della Commissione Covid è tesa solo ed esclusivamente alla realizzazione di un processo politico a Conte e che questa destra è allergica a numeri e dati scientifici”.
Lo scrivono in una nota i parlamentari del Movimento 5 Stelle delle Commissioni Affari Sociali di Camera e Senato.
29 Gennaio 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”