Anaao Assomed: “Subito un nuovo Patto della salute”

Anaao Assomed: “Subito un nuovo Patto della salute”

Anaao Assomed: “Subito un nuovo Patto della salute”

“I dati del Ministero della salute resi noti nel corso dell’audizione sul ddl di riordino delle professioni sanitarie, restituiscono un quadro più volte denunciato dall’Anaao Assomed tra fughe volontarie, stipendi bassi e burnout”.

Così il Segretario Nazionale Pierino Di Silverio sul documento presentato dalla Direttrice generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Ssn del ministero della salute Mariella Mainolfi in Commissione Affari sociali della Camera.

“Condividiamo – dichiara Di Silverio – le strategie e la progettualità proposte dal Ministero della salute nel corso dell’audizione”.

Rendere più appetibile la professione passa inevitabilmente attraverso;

  • revisione delle modalità di accesso, delle carriere e dell’organizzazione del lavoro;
  • aumento delle retribuzioni
  • depenalizzazione dell’atto medico
  • sicurezza sui luoghi di lavoro
  • sburocratizzazione della professione.

“Questi punti sono anche le priorità dell’Anaao Assomed – prosegue Di Silverio -, aspetti cardine su cui fondare un nuovo sistema di cure. Ci conforta sapere di essere in sintonia con il Ministero della salute, ma ora a maggior ragione bisogna agire presto e bene per tradurre la consonanza di posizioni in fatti concreti. Occorre – propone Di Silverio – aprire subito un tavolo per un nuovo patto della salute”.

31 Gennaio 2025

© Riproduzione riservata