Rezza: “In Piano pandemico giusta enfasi a equilibrio in restrizioni”
20 Febbraio 2025
© Riproduzione riservata
“La bozza del nuovo Piano pandemico è molto articolata e, come nel piano precedente, ma con alcuni importanti elementi di novità, si fa riferimento a misure suggerite da Oms ed altri organismi internazionali, ponendo l’accento sia sui vaccini che sugli interventi terapeutici. In particolare, viene data la dovuta enfasi all’opportunità di calibrare gli interventi restrittivi sulla base della pericolosità della dinamica pandemica, e di trovare un giusto equilibrio fra i diritti dell’individuo e la tutela delle comunità”. Commenta così all’Adnkronos Salute l’epidemiologo Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute dal maggio 2020 al maggio 2023, il documento inviato alle Regioni.
Di fatto, ricorda, “l’impatto clinico degli agenti virali che l’Oms ritiene a potenziale pandemico può essere diverso e non sempre richiedere l’adozione di misure estreme”. Quanto agli strumenti legislativi da utilizzare in caso di evento pandemico, “è giusto che la decisione spetti alla politica – precisa Rezza – che deve decidere tenendo conto delle indicazioni dei tecnici relative alla gravità della situazione e alle misure da adottare, ma anche della sensibilità dei cittadini e delle conseguenze socio-economiche delle misure implementate”.
Il piano, infine, “prevede lo stanziamento di risorse finanziarie, per cui sarà compito dello Stato centrale e delle Regioni renderlo materia viva – conclude l’esperto – per trovarci preparati di fronte a una eventuale nuova emergenza”.
20 Febbraio 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”