Palagiano (Idv): “Reazione giustificata dall’inerzia dei governi”
È quando ha dichiarato il Presidente della Commissione errori e disavanzi sanitari, Antonio Palagiano in merito allo sciopero proclamato per il prossimo 12 febbraio.
"Ad agosto di questo anno – prosegue Palagiano – scatterà l’obbligo per i medici di assicurasi, nonostante la gran parte delle compagnie veda con ritrosia la stipula delle polizze agli specialisti in branche chirurgiche, negando la polizza ai professionisti incappati in una richiesta di risarcimento. Nello stesso tempo, la nostra indagine ha dimostrato che ben il 62,7% delle strutture sanitarie italiane non sono assicurate per "colpa grave", di conseguenza il paziente vittima di malpractice rischia di non percepire alcun indennizzo. In questa situazione, la cosiddetta medicina difensiva, che costa ai contribuenti quasi 12 miliardi di euro, viene usata a mò di scudo giudiziario, ma non garantisce al paziente l’appropriatezza terapeutica".
"Ci saremmo aspettati dal governo dei tecnici un’azione determinata che affrontasse l’annoso problema attraverso un articolo di legge da inserire nel decreto Balduzzi. Invece, abbiamo assistito ad una politica concentrata più sulle nomine ai vertici degli enti controllati dal Ministero della Salute che sui reali problemi della sanità. Davanti a tanta inerzia – conclude Palagiano – la reazione degli specialisti è stata perfino tardiva".
16 Gennaio 2013
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Tumore del pancreas. Aifa apre il confronto con azienda per uso compassionevole di daraxonrasib. Gemmato: “Renderlo disponibile al più presto”

Certificati falsi nei CPR, oltre 20 medici indagati. Anelli: "Già auspicato modifica della normativa"

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro