Università Campus Bio-Medico. Rocco Papalia nominato nuovo rettore

Università Campus Bio-Medico. Rocco Papalia nominato nuovo rettore

Università Campus Bio-Medico. Rocco Papalia nominato nuovo rettore
Chirurgo ortopedico e traumatologo, entrerà ufficialmente in carica il 1° novembre 2025, subentrando al Prof. Eugenio Guglielmelli. Una carriera costruita nell’Ateneo, tra ricerca, formazione e attività clinica. Oltre 300 pubblicazioni, premi internazionali e progetti europei.

Il Consiglio di Amministrazione dell’Università Campus Bio-Medico di Roma (UCBM) ha nominato il Prof. Rocco Papalia nuovo Rettore dell’Ateneo. Il Prof. Papalia entrerà ufficialmente in carica il 1° novembre 2025, subentrando al Prof. Eugenio Guglielmelli, che continuerà a svolgere il proprio incarico fino al 31 ottobre 2025, data di conclusione del suo mandato triennale.

La nomina del Prof. Papalia a Rettore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, spiega una nota, rappresenta l’approdo naturale di una carriera sviluppata all’interno dell’Ateneo. Un passaggio che rinnova la continuità e la coerenza con la missione fondativa dell’Università, che da trent’anni integra ricerca scientifica, didattica di eccellenza e attività clinica, ponendo sempre al centro la persona.

Tra i primi laureati dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, il Prof. Rocco Papalia ha costruito con l’Ateneo un rapporto solido e autentico che dura da oltre 25 anni. Ha proseguito la propria formazione nello stesso ambiente accademico, conseguendo la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, il Dottorato di Ricerca e un Master Imprenditoria in Sanità. Un percorso che testimonia un legame profondo e continuativo con l’istituzione, fondato su valori condivisi e visione comune.

Con una solida, ampia e qualificata esperienza clinica come chirurgo ortopedico e traumatologo, il Prof. Papalia ha progressivamente assunto incarichi di crescente responsabilità, a testimonianza di una fiducia istituzionale consolidata nel tempo: nel 2015 è stato nominato Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia; dal 2016 dirige l’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia e la relativa Unità di Ricerca; dal 2022 è membro del Comitato Scientifico della Fondazione Policlinico Universitario; e dal 2023 è Direttore scientifico delle attività formative del Simulation Center.

Sul piano scientifico, il Prof. Papalia vanta oltre 300 pubblicazioni, numerosi contributi in volumi internazionali e partecipazioni come relatore in convegni di rilevanza globale. Ha ricoperto il ruolo di Principal Investigator e responsabile clinico in diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi.

Riconosciuto dalla comunità scientifica per il suo contributo all’ortopedia, ha ricevuto numerosi premi accademici e riconoscimenti scientifici internazionali e ha svolto Fellowship in centri di eccellenza in Europa, Sud America e Stati Uniti. Ricopre diversi ruoli di coordinamento scientifico in Società e riviste nazionali ed internazionali del settore, tra cui vicepresidente della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia ed Editor in Chief della rivista JOINTS.

“Quella del Prof. Papalia è una storia di straordinaria continuità e autentica appartenenza ai valori fondativi dell’Ateneo – ha dichiarato l’ing. Carlo Tosti, Presidente dell’Università Campus Bio-Medico di Roma – la sua profonda conoscenza della nostra realtà, unita a una visione scientifica ampia e internazionale, rappresenta la garanzia di un percorso coerente con l’identità e la missione dell’Università.”

“Assumere la guida dell’Università Campus Bio-Medico di Roma – ha dichiarato Rocco Papalia – rappresenta per me un grande onore e una responsabilità che accolgo con profondo senso di appartenenza e impegno. Dopo un intero percorso accademico, clinico e scientifico maturato all’interno di questa Istituzione, mi preparo a servire l’Ateneo mettendo a disposizione l’esperienza acquisita per promuoverne la crescita e consolidarne il ruolo a livello nazionale e internazionale, in piena continuità con i valori fondativi che da sempre ne ispirano la missione.”

24 Giugno 2025

© Riproduzione riservata

Via libera dalla Stato Regioni ai fondi per piattaforma liste d’attesa. Rinvio per Piano salute mentale e campagna per la salute riproduttiva
Via libera dalla Stato Regioni ai fondi per piattaforma liste d’attesa. Rinvio per Piano salute mentale e campagna per la salute riproduttiva

Dal programma sangue 2025 al finanziamento alle Regioni per la realizzazione dell’infrastruttura per la Piattaforma liste d’attesa, fino ai criteri per definire le Regioni benchmark per la definizione dei fabbisogni...

Piano sanitario nazionale. Monni (Toscana): “Va aggiornato, serve integrazione”
Piano sanitario nazionale. Monni (Toscana): “Va aggiornato, serve integrazione”

Il nuovo piano sanitario nazionale? Che sia “sempre più integrato: un’integrazione vera tra sanitario e socio-sanitario” per l’assessore al diritto alla salute e alle politiche sociali della Toscana, Monia Monni....

Lazio. Dalla collaborazione tra Spallanzani e San Camillo nasce la chirurgia del paziente infetto
Lazio. Dalla collaborazione tra Spallanzani e San Camillo nasce la chirurgia del paziente infetto

Dopo la virtuosa esperienza del Polo Ospedaliero Interaziendale Trapianti (POIT), si rafforza la collaborazione tra l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” IRCCS e l’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini...

Riforma professioni sanitarie. Le Regioni al Governo: “Rischio invasione competenze e costi insostenibili”
Riforma professioni sanitarie. Le Regioni al Governo: “Rischio invasione competenze e costi insostenibili”

Arrivano le osservazioni delle Regioni sul ddl Delega al Governo in materia di professioni sanitarie e disposizioni relative alla responsabilità professionale". E non mancano le critiche e preoccupazioni su alcuni...