Cgil: “Corte dei Conti conferma nostre preoccupazioni”
04 Agosto 2025
© Riproduzione riservata
“I dati della Corte dei Conti sullo stato di attuazione della Missione Salute del PNRR certificano i pesanti ritardi e confermano tutte le nostre preoccupazioni. A giugno 2025, a 10 mesi dalla scadenza finale, il livello dei pagamenti effettuati per la realizzazione di Case della Comunità e Ospedali di Comunità evidenzia l’imbarazzante lentezza con la quale procedono i lavori”. È quanto dichiara la segretaria confederale della Cgil, Daniela Barbaresi.
Nello specifico, la dirigente sindacale sottolinea che “dei 2,8 miliardi di finanziamenti complessivi per le Case della Comunità, di cui 2 miliardi di PNRR, sono stati spesi finora solo 409 milioni, pari al 14,5% dei fondi totali e al 20,5% dei soli fondi PNRR. A marzo erano stati spesi 348 milioni, a dicembre 261 milioni”.
“Ancora peggio – prosegue Barbaresi – per gli Ospedali di Comunità: pagamenti effettuati per 160,5 milioni, pari al 12,7% dei finanziamenti complessivi e al 16,1% dei fondi PNRR, e in questo caso a marzo la spesa ammontava a 139 milioni, a dicembre a 100 milioni”.
“Di questo passo – afferma la segretaria confederale della Cgil – ci vorranno almeno otto anni per completare tutte le Case della Comunità e almeno nove per gli Ospedali di Comunità. Uno scenario allarmante che richiede davvero uno scatto miracoloso per evitare il fallimento annunciato di un’occasione irripetibile. Sarebbe ancor più grave – conclude – se quelle risorse destinate alla sanità e alla salute delle persone dovessero essere assegnate alle spese per riarmo e difesa”.
04 Agosto 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”