Bottino (Acoi): “Bene Schillaci: meno cooperative, più medici stabili nel Ssn”
07 Agosto 2025
© Riproduzione riservata
“Accogliamo con grande favore la linea indicata dal ministro Orazio Schillaci: riportare i professionisti dentro il Servizio sanitario nazionale e archiviare l’era delle cooperative è la scelta che ACOI chiede da tempo”.
Così Vincenzo Bottino, presidente dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani, commenta le dichiarazioni del ministro della Salute durante il Question time alla Camera sul tema dei cosiddetti “gettonisti”.
Bottino sottolinea che il pacchetto di interventi annunciato – tetto di 12 mesi e tariffa massima di 85 euro l’ora per gli incarichi esterni, riduzione della tassazione al 15 % sulle prestazioni aggiuntive dei dipendenti, rifinanziamento delle indennità di specificità nei pronto soccorso e aumento del Fondo sanitario nazionale – “va nella direzione giusta: premia chi resta, garantisce continuità assistenziale ai pazienti e interrompe l’emorragia di risorse verso l’esternalizzazione selvaggia”.
Particolare apprezzamento arriva per l’emendamento al disegno di legge sulle prestazioni sanitarie che consente alle Regioni di stipulare contratti di collaborazione direttamente con i professionisti: “È la svolta cruciale perché spezza la dipendenza dagli intermediari e consente di re-internalizzare il servizio”, osserva il presidente Acoi.
L’associazione propone quindi di accompagnare le misure-ponte con un piano triennale di assunzioni e percorsi di carriera snelli, soprattutto nelle discipline chirurgiche e d’urgenza. “Coinvolgere le società scientifiche nella definizione dei fabbisogni regionali – conclude Bottino – trasformerebbe gli incentivi di oggi in occupazione stabile entro il 2026, chiudendo definitivamente la stagione dei gettonisti e restituendo qualità e sicurezza alle cure”.
07 Agosto 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”