Cisl Fp: “Schillaci chiarisca. Apriamo una stagione di confronto con il sindacato”
“Le dichiarazioni del Ministro Schillaci sulle ‘forme contrattuali alternative’ per i professionisti sanitari generano solo incertezze di cui gli operatori non hanno bisogno. Per questo, chiediamo che venga convocato al più presto un tavolo di confronto con le Organizzazioni Sindacali rappresentative e firmatarie del contratto, per chiarire il senso e gli obiettivi reali delle affermazioni rilasciate”. Lo dichiara il Segretario Generale della CISL FP, Roberto Chierchia, in riferimento alla dichiarazione del Ministro Schillaci, rilasciate al quotidiano La Stampa.
“Il perimetro entro cui operano le lavoratrici, i lavoratori e i professionisti della sanità italiana – prosegue Chierchia – è definito dal contratto collettivo nazionale appena sottoscritto. È proprio grazie al lavoro delle organizzazioni firmatarie che abbiamo garantito, ancora una volta, la crescita del potere d’acquisto dei dipendenti pubblici del comparto, in un contesto economico non semplice. Un risultato che rappresenta solo il primo passo: adesso è il momento di aprire con responsabilità la stagione contrattuale 2025–2027, già finanziata, per rafforzare e valorizzare chi ogni giorno garantisce salute ai cittadini”.
“Ma il contratto collettivo – aggiunge – deve anche servire da ponte per un’altra urgenza: il rinnovo dei contratti del settore privato, a partire dalla sanità privata ferma da 8 anni e dalle RSA che attendono un contratto da ben 13. Abbiamo bisogno di un sistema coerente, che non lasci indietro chi lavora nel privato, spesso con le stesse funzioni, ma con diritti, retribuzioni e tutele profondamente diverse”.
“Al di là dei fraintendimenti – conclude Chierchia – vogliamo aprire un confronto vero con il Governo, una nuova stagione di partecipazione e dialogo sindacale che dia slancio alla contrattazione in tutti i settori del sistema sanitario, pubblico e privato. Serve più cooperazione e attendiamo pertanto al più presto che sia certificato il CCNL 2022-2024 e aperta la stagione contrattuale 2025-2027”.
08 Agosto 2025
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”