La Federazione Nazionale degli Ordini dei Fisioterapisti (FNOFI) accoglie con favore l’approvazione, da parte del Consiglio dei Ministri, del disegno di legge sul riordino delle professioni sanitarie.
Si tratta di un passaggio importante e atteso, che risponde all’esigenza – più volte rappresentata dalla Federazione – di aggiornare il quadro normativo e organizzativo delle professioni sanitarie, riconoscendone il valore, la specificità e il contributo fondamentale alla salute dei cittadini.
È stata recepita la necessità di rafforzare il ruolo dei professionisti sanitari attraverso strumenti che ne valorizzassero le competenze e le autonomie, la formazione vantata e la responsabilità clinica, promuovendo un sistema più integrato e coerente.
“Questo provvedimento rappresenta un’opportunità storica per costruire un assetto professionale più moderno, efficace e aderente alla realtà operativa del nostro sistema sanitario”, dichiara il Presidente FNOFI Piero Ferrante.
“Riconoscere in modo chiaro ruoli, competenze e responsabilità significa rafforzare la qualità dell’assistenza e rispondere meglio ai bisogni delle persone. La FNOFI continuerà a dare il proprio contributo per una riforma equa e lungimirante.”