Fimmg. “Verso la svolta storica della medicina generale in Sardegna”

Fimmg. “Verso la svolta storica della medicina generale in Sardegna”

Fimmg. “Verso la svolta storica della medicina generale in Sardegna”
“Grazie all’efficace azione dell’Assessore della Sanità Armando Bartolazzi e con la collaborazione delle altre sigle sindacali, è stato firmato l’Accordo Integrativo Regionale (AIR) per i medici di medicina generale della Sardegna. Atteso da oltre quindici anni, rappresenta una svolta decisiva per il miglioramento delle condizioni professionali dei medici di medicina generale e per il rafforzamento dell’assistenza territoriale nell’Isola”. Così il segretario regionale Fimmg Sardegna, Umberto Nevisco, commenta in una nota la firma dell’Air.

“Programmata l’istituzione e l’avvio entro 6 mesi delle AFT (Aggregazioni Funzionali Territoriali) . illustra Nevisto – per favorire la medicina in rete, il coordinamento e la cooperazione tra più medici del territorio attraverso l’innovazione digitale, favorendo e integrando l’attività svolta all’interno delle Case e degli Ospedali di Comunità di prossima apertura. Previsto entro un mese l’avvio dei lavori del tavolo per la semplificazione e la deburocratizzazione. Previsti forti incentivi economici per l’attività dei medici di medicina generale operanti nei territori disagiati e carenti di assistenza. Previsto il personale di studio per tutti i medici di medicina generale. Forte potenziamento delle cure domiciliari, quale comune obiettivo regionale previsto dal PNNR: presa in carico per il 2025 e mantenimento per il 2026 del 10 % dei pazienti over 65 in cure domiciliari, per una medicina che si fa sempre più prossima alle esigenze attuali del cittadino. Campagna vaccinale antinfluenzale già programmata e definita nei termini”. 

“Con questa programmazione, la Sardegna si pone al passo con le altre regioni d’Italia. Con spirito di servizio verso i colleghi e i cittadini, la Fimmg riafferma il proprio impegno per una medicina generale moderna, equa e radicata nelle comunità”, conclude il segretario regionale del sindacato.

01 Ottobre 2025

© Riproduzione riservata