Giornata Mondiale del Diabete. Sid: “Continuare a migliorare assistenza anche attraverso farmaci e device sempre più innovativi”

Giornata Mondiale del Diabete. Sid: “Continuare a migliorare assistenza anche attraverso farmaci e device sempre più innovativi”

Giornata Mondiale del Diabete. Sid: “Continuare a migliorare assistenza anche attraverso farmaci e device sempre più innovativi”
“Rinnoviamo il nostro impegno a migliorare la vita e il benessere delle persone con diabete in ogni contesto e momento della loro vita”. Questo il messaggio lanciato dalla presidente della Società Italiana di Diabetologia Raffaella Buzzetti in vista della Giornata Mondiale che si celebra il 14 novembre:

“Milioni di Italiani con diabete, ogni giorno convivono con questa condizione anche sul posto di lavoro. E molto spesso questo continua a penalizzarli attraverso lo stigma o discriminazioni varie. Ma dietro ogni numero, c’è una persona, una storia, una famiglia. Per questo l’International Diabetes Federation (IDF) ha deciso di dedicare la Giornata Mondiale del Diabete 2025 al tema ‘Diabete sul posto di lavoro’. E noi della Società Italiana di Diabetologia, ci uniamo a questo messaggio, rinnovando il nostro impegno a migliorare la vita e il benessere delle persone con diabete in ogni contesto e momento della loro vita”.

Così Raffaella Buzzetti, presidente della Società Italiana di Diabetologia SID, in vista della Giornata Mondiale del Diabete del prossimo 14 Novembre.

“Se il diabete di tipo 1 è conosciuto anche come ‘giovanile’, per la sua età di insorgenza precoce – prosegue Buzzetti – il diabete di tipo 2 non è certo, come si riteneva un tempo, una patologia dei ‘nonni’. Infatti, almeno 7 persone su 10 di quelle che convivono col diabete sono in età lavorativa. E anche se l’aspettativa di vita di una persona con diabete ben controllato oggi è molto simile a quella della popolazione generale, sul fronte del benessere, anche sul posto di lavoro, c’è ancora davvero molto da fare. Secondo dati IDF, 3 persone su 4 affette da questa condizione presentano stati d’ansia o depressione correlati alla loro malattia e 4 persone su 5 riferiscono un ‘burnout’ da diabete”.

Per la Presidente della Sid è dunque necessario “continuare a migliorare l’assistenza per queste persone, anche attraverso farmaci e device sempre più innovativi; e la SID è fortemente impegnata a rendere le cure sempre più accessibili e vicine ai pazienti”.

Ma accanto a questo, bisogna continuare a ricercare nuove soluzioni, anche e soprattutto sul fronte della prevenzione, occuparsi della formazione degli addetti ai lavori e fare informazione al pubblico: “È questo il nostro impegno per la Giornata Mondiale del Diabete – conclude Buzzetti – che si rinnova ogni giorno dell’anno a favore dei 4 milioni di italiani che vivono con questa condizione”.

12 Novembre 2025

© Riproduzione riservata

Spesa farmaceutica, il tetto non basta. Ma l’Italia deve decidere se governare l’innovazione o continuare a rincorrerla
Spesa farmaceutica, il tetto non basta. Ma l’Italia deve decidere se governare l’innovazione o continuare a rincorrerla

All’indomani dell’Assemblea di Farmindustria resta una sensazione difficile da scacciare. La politica promette, le imprese chiedono, tutti invocano innovazione, competitività, accesso rapido alle cure, superamento del payback, attrattività del Paese....

Farmaci biosimilari. Dieci anni dalla Legge 232 è allarme sulla corsa al massimo ribasso. Ibg Egualia: “Preservare il modello italiano”
Farmaci biosimilari. Dieci anni dalla Legge 232 è allarme sulla corsa al massimo ribasso. Ibg Egualia: “Preservare il modello italiano”

A dieci anni dall’introduzione della Legge 232/2016, l’Italia si conferma tra i Paesi europei con il più elevato utilizzo di farmaci biosimilari e con un modello che ha contribuito ad...

Estate a tavola, dall’Iss le regole per picnic, spiagge e cene all’aperto senza rischi
Estate a tavola, dall’Iss le regole per picnic, spiagge e cene all’aperto senza rischi

Pranzi in spiaggia, escursioni in montagna, picnic nei parchi cittadini e cene condivise con amici e familiari. L'estate invita a trascorrere più tempo all'aria aperta e a consumare i pasti...

Prontuario farmaceutico. Federfarma: “Revisione necessaria, ma non penalizzi i cittadini”
Prontuario farmaceutico. Federfarma: “Revisione necessaria, ma non penalizzi i cittadini”

“Dopo 30 anni, sicuramente una revisione del Prontuario si rende necessaria. Prima di tutto perché questa revisione è prevista da una legge dello Stato, con obiettivi di ricerca di sostenibilità e...