Anaao Assomed si conferma la prima sigla sindacale della dirigenza medica e sanitaria con un peso in termini di rappresentatività del 27,05%. La buona notizia arriva dai dati Aran, pubblicati sul sito dell’Agenzia, che certificano le deleghe sindacali a dicembre 2024.
“È un risultato importante per l’Associazione – commenta il Segretario Nazionale Pierino Di Silverio – che ne conferma la forza e l’affidabilità. Il nostro impegno e la nostra azione sindacale, resi ancor più difficili da un contesto in cui il sindacato viene spesso demonizzato e delegittimato, riesce con ogni evidenza ad attirare sempre più professionisti. E l’Anaao, con i suoi 10mila iscritti under 40 si conferma un polo attrattivo anche per le giovani generazioni”.
“Le sfide che abbiamo davanti non ci spaventano e i numeri ufficializzati dall’Aran ci spingono a proseguire nel solco tracciato: in difesa della sanità pubblica e dei diritti dei medici e dei dirigenti sanitari”.
“Nell’esprimere la massima soddisfazione per questo risultato, il mio grazie – prosegue Di Silverio – va a tutte le articolazioni periferiche e agli organismi centrali dell’Associazione per l’ottimo lavoro svolto nel non semplice compito di rappresentare il sindacato nei luoghi di lavoro”.
“Le difficoltà del Ssn e al suo interno del ruolo e dell’identità professionale dei medici e dei dirigenti sanitari – conclude Di Silverio – esigono un sindacato più forte per evitare che il costo della crisi e i tentativi di uscirne, vengano tutti scaricati sui cittadini e sul lavoro professionale”.