“Il Comitato PAFF dell’Unione europea ha espresso voto favorevole alla revoca della zona di ulteriore restrizione per la dermatite nodulare bovina nel territorio della Regione Sardegna. Parallelamente, è stata approvata anche la revoca di diverse zone di protezione e sorveglianza istituite attorno ai focolai, grazie alla valutazione positiva dell’evoluzione epidemiologica, come reso noto dal Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato. È sicuramente una bella notizia che conferma la bontà e l’efficacia delle azioni intraprese dalle istituzioni, Regione in primis”. Commenta così l’assessore della Sanità, Armando Bartolazzi.
“La Regione – prosegue l’esponente di Giunta – rimane ora in attesa della pubblicazione formale della decisione europea. Nel frattempo prosegue il dialogo costante con il Ministero della Salute per definire chiaramente i termini e le modalità di ripresa delle movimentazioni extra-regionali degli animali, alla luce delle disposizioni previste dalla normativa comunitaria ed in particolare dal Regolamento (UE) 2023/361, continuando a garantire la massima collaborazione istituzionale e a fornire aggiornamenti tempestivi al comparto zootecnico e a tutte le parti interessate”.
“Personalmente e a nome di tutta la Regione, vorrei esprimere un sincero apprezzamento per il lavoro svolto dal Servizio veterinario regionale, dai servizi veterinari delle ASL, dall’Istituto zooprofilattico sperimentale della Sardegna e dagli allevatori, che hanno saputo cogliere l’opportunità offerta per proteggere il patrimonio zootecnico e operare con responsabilità per il bene della nostra comunità e dell’intera Sardegna” – conclude Bartolazzi.