Farmaci. In arrivo un nuovo modello operativo per la governance delle DUP

Farmaci. In arrivo un nuovo modello operativo per la governance delle DUP

Farmaci. In arrivo un nuovo modello operativo per la governance delle DUP
La proposta del progetto sul sistema delle Dosi Unitarie Personalizzate, sviluppato da EmmEffe di Milano, validato dal RINA e patrocinato da SIFO e da Confcommercio Salute, Sanità e Cura, sarà presentato in anteprima il 26 novembre, in occasione del Forum Risk Management di Arezzo.

Più sicurezza, meno sprechi e massima aderenza terapeutica. A questi obiettivi punta la governance del farmaco e le Dosi Unitarie Personalizzate sembra essere lo strumento ottimale per raggiungerli. Le prove arriveranno anche nel corso del Forum Risk Management di Arezzo, dove sarà presentato, in anteprima, un nuovo modello operativo per la gestione delle DUP (Dosi Unitarie Personalizzate), in occasione della partecipazione di Confcommercio Salute, Sanità e Cura alla sessione dedicata a “La gestione delle Dosi Unitarie Personalizzate (DUP): organizzazione, sicurezza e prospettive”, promossa dal Centro Gestione Rischio Clinico della Regione Toscana e in programma mercoledì 26 novembre (ore 9.00-13.00) presso lo stand della Regione Toscana.

La sessione riunirà istituzioni, professionisti sanitari, farmacie dei servizi e rappresentanti delle RSA per un confronto sui temi centrali della gestione delle Dosi Unitarie Personalizzate: aderenza terapeutica, sicurezza del paziente, tracciabilità del farmaco e integrazione tra ospedale e territorio. Durante l’appuntamento verranno mostrati i risultati del progetto di studio sugli impatti organizzativi delle DUP e verranno presentati strumenti e approcci utili a rafforzare la governance dei processi di allestimento e somministrazione delle terapie farmaco logiche.

Tra questi la presentazione di un modello operativo per la gestione e la certificazione del processo di DUP, elaborato da Studio EmmEffe – Milano e validato da RINA. Il modello, che sarà condiviso in anteprima, propone un sistema strutturato e verificabile per supportare le strutture socio-sanitarie e le farmacie dei servizi nell’assicurare qualità, coerenza organizzativa e trasparenza, in una logica di rete territoriale e di collaborazione tra attori pubblici e privati.

Il valore del modello proposto è stato riconosciuto attraverso il patrocinio congiunto della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie (SIFO) e di Confcommercio Salute, Sanità e Cura. Il patrocinio sottolinea la duplice natura dell’iniziativa: da un lato il riconoscimento di iniziative esterne ritenute scientificamente e/o culturalmente valide, nonché coerenti con la missione, i principi e i valori etici della Società; dall’altro la valenza organizzativa e l’attenzione ai bisogni delle imprese e delle strutture socio-sanitarie impegnate quotidianamente nella gestione delle terapie farmacologiche.

24 Novembre 2025

© Riproduzione riservata

Spesa farmaceutica, il tetto non basta. Ma l’Italia deve decidere se governare l’innovazione o continuare a rincorrerla
Spesa farmaceutica, il tetto non basta. Ma l’Italia deve decidere se governare l’innovazione o continuare a rincorrerla

All’indomani dell’Assemblea di Farmindustria resta una sensazione difficile da scacciare. La politica promette, le imprese chiedono, tutti invocano innovazione, competitività, accesso rapido alle cure, superamento del payback, attrattività del Paese....

Farmaci biosimilari. Dieci anni dalla Legge 232 è allarme sulla corsa al massimo ribasso. Ibg Egualia: “Preservare il modello italiano”
Farmaci biosimilari. Dieci anni dalla Legge 232 è allarme sulla corsa al massimo ribasso. Ibg Egualia: “Preservare il modello italiano”

A dieci anni dall’introduzione della Legge 232/2016, l’Italia si conferma tra i Paesi europei con il più elevato utilizzo di farmaci biosimilari e con un modello che ha contribuito ad...

Estate a tavola, dall’Iss le regole per picnic, spiagge e cene all’aperto senza rischi
Estate a tavola, dall’Iss le regole per picnic, spiagge e cene all’aperto senza rischi

Pranzi in spiaggia, escursioni in montagna, picnic nei parchi cittadini e cene condivise con amici e familiari. L'estate invita a trascorrere più tempo all'aria aperta e a consumare i pasti...

Prontuario farmaceutico. Federfarma: “Revisione necessaria, ma non penalizzi i cittadini”
Prontuario farmaceutico. Federfarma: “Revisione necessaria, ma non penalizzi i cittadini”

“Dopo 30 anni, sicuramente una revisione del Prontuario si rende necessaria. Prima di tutto perché questa revisione è prevista da una legge dello Stato, con obiettivi di ricerca di sostenibilità e...