Fnopi: “Un leale sostenitore degli infermieri”
La Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del professor Gian Franco Gensini. Già ordinario di Medicina Interna e Cardiologia, è stato preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze e, tra i tanti incarichi ricoperti, come coordinatore dell’Advisory Board per il Sistema Nazionale Linee Guida si è rivelato un leale e convinto sostenitore degli infermieri all’interno dell’Istituto Superiore di Sanità.
Innovatore visionario, ha partecipato con entusiasmo ai lavori dell’ultimo Congresso nazionale della Federazione celebrato a Rimini, contribuendo all’ideazione del “Villaggio della formazione in simulazione”, che ha coinvolto ed entusiasmato migliaia di professionisti durante la convention.
La presidente della FNOPI, Barbara Mangiacavalli, dichiara: “In tutti i contesti istituzionali e professionali, Gensini ha rappresentato un riferimento autorevole e costante, fino all’ultimo, anche su tematiche emergenti come la sanità digitale. Alla sua famiglia e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui, giungano le più sentite condoglianze da parte della comunità infermieristica”.
Articoli correlati:
30 Aprile 2026
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Italiani all'estero extra Ue. Via libera definitivo del Senato alla tessera sanitaria con contributo di 2.000 euro. Il provvedimento ora è legge

Medici di famiglia. Della Riforma rimane ben poco. Dopo lo stop al decreto resta l’ipotesi di una norma sulle 6 ore nelle Case della comunità. Bertolaso, in polemica, lascia da vice della Commissione Salute

Oms Europa: entro il 2030 mancherà quasi un milione di operatori sanitari. E i piccoli Paesi lanciano il piano per non arrivare impreparati

La rilevante svolta alla responsabilità civile sanitaria

Naufragata la riforma Schillaci salviamo le Case di Comunità

Rette RSA e Alzheimer: la giurisprudenza svolta. Per la prima volta un Tribunale condanna direttamente anche una Regione

Medico di famiglia. Anatomia di un fallimento

Enpam. Scontro M5S-Giorgetti sulle pensioni dei medici. Castellone: “Investimenti a rischio, c'è un'inchiesta della procura di Milano”

Dottori anche con la laurea triennale: perché continuare a sminuirli?

Medici di famiglia, la riforma Schillaci si ferma. La maggioranza frena sul passaggio alla dipendenza