Romano (SCpI): “Mediazione tra ricerca e bene delle persone”
“Possiamo dirci soddisfatti – ha proseguito il senatore montiano-. È evidente che nel decreto-legge che ci accingiamo ad approvare ci sono delle criticità. A fronte però di un bilanciamento, di una mediazione, di una ricerca di ciò che rappresenti il bene tecnico e il bene delle persone credo che abbiamo fatto tutti un buon lavoro”.
Abbiamo cooperato tutti e dato la possibilità alle speranze che sono insite in qualsiasi trattamento (non parlo ancora di terapia per il caso in specie) ed in questo, in particolare, ferme restando le mie profonde perplessità sotto il profilo biomedico, di trovare nell'auspicio di tutti quel percorso dove al bene tecnico corrisponda anche il bene salute da parte di questi paziente. Credo che tutti noi dovremmo fare un gesto di umiltà, di ossequio ad una verità scientifica che non è mai assoluta, ma contingente e relativa in ragione del periodo storico ma che pur tuttavia ci da delle indicazioni ben precise rispetto all'attuale momento”.
“Credo – ha concluso Romano – che la speranza dei pazienti si debba declinare con la speranza di una ricerca scientifica che possa progredire e, nel campo specifico, possa essere di ulteriore aiuto al bene salute e alla tutela delle dignità di questi pazienti”.
22 Maggio 2013
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Bimbo muore dopo vaccino contro meningite. Aperta inchiesta per stabilire cause

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19