Lala (Sumai): “Bene ok Conferenza Regioni a Psn. Ora speriamo iter sia breve”
“Nel documento – sottolinea Lala – oltre ad essere definite concretamente le prossime tappe per la riorganizzazione del Ssn, aspetto decisivo in questo momento di ‘empasse’ politica, vengono delineati gli obiettivi che consentiranno al Ssn di affrontare le sfide del prossimo futuro come l’invecchiamento della popolazione e la ristrutturazione del territorio”.
“Gli obiettivi e le finalità evidenziate dal Piano – spiega il segretario Sumai – che punta deciso alla riorganizzazione dell’area della prevenzione, delle determinanti ambientali, della veterinaria, della sicurezza alimentare, dell’health impact assessment, delle cure primarie e strutture territoriali, delle reti ospedaliere, della riabilitazione, delle nuove tecnologie, dell’ammodernamento strutturale e tecnologico, della medicina di laboratorio e della sicurezza nei luoghi di lavoro, non possono che essere condivisi dal Sindacato”.
“Inoltre – continua Lala – il Piano mette nero su bianco ciò che segnaliamo già da tempo: il rischio per il prossimo futuro di assistere ad una carenza di medici rispetto al fabbisogno del Paese. L’attestazione di una difficoltà, anche a livello regionale su questo tema, è un fatto positivo a cui ci auguriamo possano immediatamente corrispondere azioni tese a far rientrare l’allarme”.
“Ora – conclude il segretario degli specialisti ambulatoriali delle Asl – ci auguriamo che l’iter del Testo, che dev’essere approvato dal Consiglio dei Ministri per poi successivamente approdare in Conferenza Stato-Regioni, non subisca intoppi o rallentamenti in quanto esso rappresenta il testo di riferimento per il futuro del nostro Servizio sanitario nazionale, aspetto essenziale per consentire alla nostra sanità di rimettersi in sesto”.
Articoli correlati:
25 Novembre 2010
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”