Stati generali della Salute. Per due giorni Roma diventa la Capitale della Sanità. Ci saranno anche Napolitano e Renzi

Stati generali della Salute. Per due giorni Roma diventa la Capitale della Sanità. Ci saranno anche Napolitano e Renzi

Stati generali della Salute. Per due giorni Roma diventa la Capitale della Sanità. Ci saranno anche Napolitano e Renzi
Dalla salute come investimento per il futuro, ai costi standard, passando per la ricerca, le professioni, il ruolo dell’industria e lo sviluppo di nuovi modelli di assistenza. Questi alcuni dei temi su cui Istituzioni, enti, imprese e operatori pubblici e privati si confronteranno l'8 e il 9 aprile nella convention del Ministero della Salute. Quotidiano Sanità seguirà l’evento con interviste e approfondimenti in tempo reale. IL PROGRAMMA

Si terranno l’8 e il 9 aprile gli Stati Generali della Salute organizzati dal Ministero della Salute. L’evento si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma e vuole essere un momento di confronto  tra le istituzioni, gli enti, le imprese e gli operatori pubblici e privati della sanità italiana sul presente e sulle prospettive future del comparto.
 
I lavori si apriranno, alla presenza del presidente della repubblica Giorgio Napolitano, con gli interventi del Ministro della Salute,Beatrice Lorenzin, del Presidente del Consiglio Matteo Renzi e del Presidente della Conferenza dei presidenti delle Regioni, Vasco Errani.
 
Obiettivo dichiarato quello di stimolare il dibattito intorno ai principali temi della salute pubblica, per mettere in risalto sia le eccellenze sia le problematiche del nostro sistema e per confrontarsi sulle politiche sanitarie che l’Italia intende perseguire nel contesto europeo e internazionale, anche in vista del prossimo semestre di Presidenza italiana dell’Unione Europea. 
 
Prevista anche la partecipazione del Ministro dell’Interno Angelino Alfano in una sessione dedicata alle migrazioni e all’accoglienza cui prenderanno parte il Ministro della Salute della Lituania, Vytenis Povilas Andriukaitis, il Ministro della Salute della Lettonia  Ingrida Circene, il Ministro della Salute e della Solidarietà Sociale della Grecia, Adonis Georgiadis ed il Ministro per gli Affari interni e la Sicurezza nazionale di Malta, Emanuel Mallia.
 
Durante la due giorni di lavori interverranno anche il Ministro per gli Affari Regionali, Maria Carmela Lanzetta, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Luigi Casero, il sottosegretario alla Salute, Vito De Filippo e il Vice Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio De Vincenti.
 
 
Ma oltre ai personaggi della politica nazionale, gli Stati generali vedranno la partecipazioni anche delle Regioni con assessori e governatori e di Enti e Agenzie come Aifa, Iss, Inail. Ma non solo, vi saranno anche le rappresentanze sindacali dei medici e delle professioni sanitarie così come gli Ordini professionali (medici, farmacisti, etc,) e associazioni dei pazienti. Senza dimenticare, la presenza di esponenti del mondo universitario e i rappresentanti dell’industria del farmaco (Farmindustria) e dell’ospedalità privata (Aiop).
 
Una presenza massiccia dell’’Universo sanità’ che si propone di avviare una riflessione sulle migliori strategie da adottare nell’immediato futuro per garantire al Servizio sanitario nazionale il mantenimento delle attuali caratteristiche di equità ed universalità, contribuendo altresì ad assicurare una crescita qualitativamente omogenea su tutto il territorio nazionale. 
 
Il programma della due giorni è molto intenso e scorrendo gli argomenti che saranno oggetto di dibattito sono plurimi. Si parte con il tema degli investimenti in sanità, passando per la ricerca, il ruolo delle professioni, senza dimenticare l’innovazione terapeutica, i nuovi modelli assistenziali, la prevenzione e il ruolo dell’industria.
 
Per tutta la durata dell’evento Quotidiano Sanità seguirà i lavori con interviste video e approfondimenti in tempo reale.

07 Aprile 2014

© Riproduzione riservata

Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare per rafforzare monitoraggio
Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare per rafforzare monitoraggio

Si è riunita oggi al Ministero della Salute la Cabina di regia interistituzionale prevista nell'ambito del Piano operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo. L'incontro, annunciato ieri...

Sanità integrativa. Schillaci: “Risorsa fondamentale, ma serve una riforma. Troppi vantaggi fiscali e poca equità”
Sanità integrativa. Schillaci: “Risorsa fondamentale, ma serve una riforma. Troppi vantaggi fiscali e poca equità”

La sanità integrativa è una risorsa preziosa, ma il suo sviluppo non può essere lasciato al caso. Lo ha detto oggi il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in audizione nell'ambito...

Camerae Sanitatis. Intervista a Marianna Ricciardi (M5S): “No a una sanità a due velocità finanziata con i soldi del Ssn”
Camerae Sanitatis. Intervista a Marianna Ricciardi (M5S): “No a una sanità a due velocità finanziata con i soldi del Ssn”

Dalla riforma della sanità militare al decreto sulle Case e gli Ospedali di comunità fino ai contratti della sanità privata. Nella policy conversation di Camerae Sanitatis la deputata del M5S...

Liste d’attesa. M5S all’attacco: “Mentre il Ssn è al collasso, il governo pensa alle poltrone”
Liste d’attesa. M5S all’attacco: “Mentre il Ssn è al collasso, il governo pensa alle poltrone”

Il Movimento 5 Stelle torna a puntare il dito sul governo in materia di nomine sanitarie. La capogruppo in Commissione Affari Sociali, Marianna Ricciardi, annuncia una nuova interrogazione al ministro...