Gelli (Pd): “Garantire salva-vita a tutti i malati”
“Il tema delle risorse – ha aggiunto Gelli – lo sappiamo bene, è l'elemento fondamentale, ma non può essere l'unico argomento per il quale blocchiamo la nostra azione e la nostra risposta rispetto alle centinaia di migliaia di persone malate. Si tratta di spendere diverse centinaia di milioni ma i risparmi si possono misurare in miliardi, visto che l’epatite C in Italia uccide ogni giorno 20 – 25 persone mentre sono circa 400 mila i casi conclamati con costi sociali e sanitari altissimi perché è una malattia che può sfociare in patologie gravissime. Basti pensare ai costi per la cirrosi, per i tumori al fegato, soprattutto per il trapianto. Oggi abbiamo un intervento salvavita, l'unico disponibile, che è quello del trapianto di fegato che costa alla collettività più di 80 mila euro. Risorse che potrebbero essere tranquillamente risparmiate, se usate verso una sana e corretta prevenzione”.
“Ora è importante – ha concluso Gelli – che il ministero prosegua la trattativa con la casa farmaceutica americana che produce il principio attivo ‘sofosbuvir’ perché, a causa del suo costo altissimo, solo con l’intervento del Fondo Sanitario Nazionale si può assicurare la concreta possibilità a tutti i pazienti di accedere a queste terapie”.
06 Novembre 2014
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Covid. Conte in Commissione: "Ho consegnato documento anonimo su mascherine contraffatte in Procura. Diffido Palazzo Chigi dal pagare 100 milioni a Jc Electronics"

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19