Congresso Simg. Depressione, Brignoli: “Nostri medici istruiranno 500 colleghi. Nuovi strumenti per migliorare la gestione dei malati”

Congresso Simg. Depressione, Brignoli: “Nostri medici istruiranno 500 colleghi. Nuovi strumenti per migliorare la gestione dei malati”

Congresso Simg. Depressione, Brignoli: “Nostri medici istruiranno 500 colleghi. Nuovi strumenti per migliorare la gestione dei malati”
Si chiama “Psychè”, il progetto presentato al 31° Congresso Nazionale della Simg. L’iniziativa, spiega il vicepresidente della Società scientifica “ha l’obiettivo di trasferire ai camici bianchi del territorio le conoscenze diagnostiche e terapeutiche per la gestione del paziente con depressione”.

La depressione è una malattia che in Italia colpisce 7,5 milioni di persone, ovvero il 12,5% della popolazione. Secondo l’Oms la malattia, oggi, è il primo motivo di disabilità. Un problema serio che coinvolge famiglie e mondo del lavoro. Infatti, una persona depressa su 3 lo è ancora dopo un anno, una su 10 deve continuare la terapia dopo 5 dal primo episodio, oltre la metà avrà una ricaduta nell’arco della sua esistenza. La concomitanza di altre patologie croniche, come ipertensione o diabete, peggiora la qualità di vita.
 
Nella gestione di questi pazienti è dunque fondamentale il ruolo del medico di famiglia. Per questo nasce il progetto “Psychè”, presentato al 31° Congresso Nazionale della Simg, in corso a Firenze. Il progetto si articola in una fase iniziale di formazione di 20 medici di famiglia della Simg con “speciale interesse” in ambito neuropsichiatrico, che a loro volta hanno il compito di formare 500 colleghi, seguito da una fase attuativa a livello locale. In questo modo le conoscenze acquisite verranno utilizzate sul campo nella gestione del paziente con disturbi psichiatrici, rimandando allo specialista nei casi più complessi.
 
Il progetto è partito a giugno 2014, a settembre e ottobre si sono svolti i primi corsi territoriali da parte dei medici di famiglia precedentemente “formati” che si protrarranno per tutto il 2015. L’iniziativa, realizzata con il contributo incondizionato di Angelini in collaborazione con la Società Italiana di Psichiatria (Sip), “ha l’obiettivo – ha spiegato il vicepresidente della Simg, Ovidio Brignoli presentando l’iniziativa – di trasferire ai camici bianchi del territorio le conoscenze diagnostiche e terapeutiche per la gestione del paziente con depressione (e disturbo bipolare).
 
“L’impatto della malattia purtroppo è sottovalutato – ha riferito Claudio Cricelli, presidente Simg –. Le linee guida raccomandano un trattamento di almeno 6 mesi, per l’alto rischio di recidiva. Ma diversi studi, condotti anche in Italia, hanno dimostrato che la percentuale di persone che assumono farmaci antidepressivi in maniera continuativa e appropriata è pari solo al 20%, mentre circa il 50% sospende il trattamento nei primi 90 giorni e oltre il 70% nei primi 6 mesi. Questo comporta una mancata efficacia delle terapie, un aumento ingiustificato della popolazione esposta a possibili effetti collaterali e un aggravio di spesa per il servizio sanitario nazionale”.
 
 “La morbilità psichiatrica – ha dichiarato Fabio De Luca, General Manager della Divisione Pharma Angelini – costituisce uno dei problemi di salute pubblica più rilevanti e la depressione è una delle patologie croniche prevalenti, come evidenziato anche dall’Oms. Ciò ha come conseguenza inevitabile che la maggior parte di tali pazienti venga gestito nell’ambito delle cure primarie. Il medico di medicina generale costituisce, dunque, un importante presidio per il riconoscimento, il trattamento e l’eventuale invio al servizio specialistico di pazienti affetti da tali patologie. Il progetto è partito a giugno 2014, a settembre e ottobre si sono svolti i primi corsi territoriali da parte dei medici di famiglia precedentemente “formati” che si protrarranno per tutto il 2015.

28 Novembre 2014

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. Via libera dalla Stato-Regioni all’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità
Medici di famiglia. Via libera dalla Stato-Regioni all’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità

Arriva il via libera dalla Conferenza Stato-Regioni all’Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale per la loro presenza nelle Case della Comunità Il...

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”
Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”

Diego Catania, presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Fno Tsrm e Pstrp), ha depositato presso la Camera dei deputati una petizione...

Farmacie galeniche. Il censimento nazionale della Fofi: un aiuto importante per veterinari e medici
Farmacie galeniche. Il censimento nazionale della Fofi: un aiuto importante per veterinari e medici

Cercare una farmacia che allestisce preparazioni galeniche, personalizzate su prescrizione medica, e trovarla vicino a dove si opera o si vive. Senza doverla cercare "a tentativi" o affidarsi al passaparola....