Medici Senza Frontiere: “Trasparenza prezzi vaccini è fondamentale”
A gennaio scorso, MSF ha pubblicato il suo rapporto The Right Shot: le barriere per ottenere vaccini più accessibili e adeguati alle realtà dei paesi in via di sviluppo”, che ha dimostrato che nei paesi più poveri il prezzo per vaccinare un bambino è ora 68 volte più costoso rispetto al 2001, e molte parti del mondo non possono permettersi nuovi vaccini costosi come quello contro le malattie da pneumococco (tra cui alcune forme di malattie respiratorie e di meningite), che ogni anno uccidono circa un milione di bambini.
Una delle ragioni per cui i vaccini sono così costosi – sottolinea MSF – è perché ci sono poche informazioni disponibili sui prezzi, lasciando al buio molti paesi in via di sviluppo e le organizzazioni umanitarie che negoziano con le aziende farmaceutiche. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha raccomandato una maggiore trasparenza dei prezzi del vaccino, un passo fondamentale per ottenere vaccini a prezzi più accessibili.
Molti paesi hanno espresso un bisogno urgente di risoluzione sottolineando che qualsiasi ritardo causerà la morte di più bambini con malattie prevenibili con il vaccino. MSF spera che i governi usino questo momento favorevole per ottenere la pubblicazione dei prezzi pagati per i vaccini, e che questo appello sia ascoltato dalle aziende farmaceutiche e da esperti di salute globale in tutto il mondo, portando ad uno sforzo concertato per ridurre i prezzi.
"I paesi devono gestire una situazione difficile perché non possono proteggere i loro figli a causa dei prezzi elevati dei vaccini. Tuttavia i governi hanno il potere di migliorare la trasparenza dei prezzi pagati da ciascun paese. Con questa risoluzione i paesi hanno chiesto chiaramente azioni concrete. La salute pubblica deve avere la priorità sui profitti e i vaccini contro le malattie mortali dei bambini non dovrebbero essere un business nei paesi poveri ", ha sottolineato Balasegaram.
26 Maggio 2015
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Emilia-Romagna. Il Fascicolo sanitario elettronico si rinnova: più servizi e anche una app

Dai farmaci al dentista. Arriva il voucher sanitario da 300 euro per gli over 75: 1,6 mld per 5,5 mln di anziani. Ecco chi ne avrà diritto e per quali spese

Manovra. Via libera dal Consiglio dei Ministri. Meloni: “5 miliardi per la salute”. Fondo sanitario sale di 3,4 mld. E poi 1,6 mld per voucher da 300 euro per le spese mediche degli over 75

Medici, infermieri… e gli altri? L'invisibilità delle altre 18 professioni sanitarie

Infermieri, non basta cercarli: bisogna dare loro un motivo per restare

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Emilia-Romagna. Il Fascicolo sanitario elettronico si rinnova: più servizi e anche una app

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no