Piemonte. Insediata la Commissione: entro settembre nomina nuovo Direttore Zooprofilattico Sperimentale

Piemonte. Insediata la Commissione: entro settembre nomina nuovo Direttore Zooprofilattico Sperimentale

Piemonte. Insediata la Commissione: entro settembre nomina nuovo Direttore Zooprofilattico Sperimentale
Antonio Saitta, assessore alla Sanità, spiega: “Per la nomina abbiamo seguito lo stesso metodo adottato per la scelta dei direttori generali delle aziende sanitarie regionali: una commissione di personalità indipendenti ed esperte, nominata secondo i criteri previsti dalla legge, con il compito di vagliare le candidature e di predisporre un elenco dei soggetti idonei in quanto in possesso dei requisiti richiesti”. 

Si è insediata la Commissione di esperti incaricata di esaminare le candidature per la carica di Direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, strumento tecnico-scientifico che garantisce alle aziende sanitarie le prestazioni e la collaborazione necessarie all’attività di tutela della sanità umana, della sanità e del benessere animale, della sicurezza alimentare e dell’igiene delle produzioni zootecniche.

La Commissione è costituita fa tre componenti: la professoressa Angela Testi (designata dal Dipartimento di Economia dell’Università di Genova), Massimo Tarantino (designato dall’Agenas – Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) e Silvano Severini (designato d’intesa tra le Regioni Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta).

Commenta l’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta: “Per la nomina del direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale abbiamo seguito lo stesso metodo adottato per la scelta dei direttori generali delle aziende sanitarie regionali: una commissione di personalità indipendenti ed esperte, nominata secondo i criteri previsti dalla legge, con il compito di vagliare le candidature e di predisporre un elenco dei soggetti idonei in quanto in possesso dei requisiti richiesti. Un metodo di scelta trasparente e meritocratico. Anche in questo caso la Commissione opererà senza oneri per le finanze regionali. Dobbiamo fare in fretta e porre fine alla situazione di incertezza che da troppo tempo condiziona l’operato dell’Istituto. Ricordo che dal 2012 la dottoressa Maria Caramelli gestisce l’ente in regime di proroga. A fine luglio aveva annunciato l’intenzione di lasciare, e la ringrazio per il ripensamento e la scelta di rimanere in carica in questa fase di completamento delle nomine. L’Istituto Zooprofilattico deve continuare a funzionare e ribadisco l’impegno della Regione Piemonte, d’intesa con la Liguria e la Valle d’Aosta, a giungere alla nomina del nuove direttore generale entro la fine del mese di settembre”.

L’Istituto Zooprofilattico sperimentale, con sede a Torino, svolge una serie di funzioni di grande rilevanza, tra le quali il controllo sugli alimenti di origine animale e sull’alimentazione animale, la profilassi delle malattie infettive e diffusive degli animali, la sorveglianza epidemiologica nell’ambito della sanità animale, e la formazione di personale specializzato nel campo della zooprofilassi.
 

02 Settembre 2015

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...