Lombardia. Melazzini rinnova intesa triennale con Cnr. Stanziati 10 mln per progetti di ricerca

Lombardia. Melazzini rinnova intesa triennale con Cnr. Stanziati 10 mln per progetti di ricerca

Lombardia. Melazzini rinnova intesa triennale con Cnr. Stanziati 10 mln per progetti di ricerca
Dal 2006 a oggi sono stati approvati e finanziati 16 progetti di ricerca comune, che hanno consentito lo sviluppo di 6 software innovativi e di 10 brevetti nazionali e internazionali, l'avvio di 6 laboratori di ricerca e sviluppo e di 2 impianti pilota, la realizzazione di più di 30 prototipi e risultati applicativi e con oltre 150 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali. 

Industria della salute, sostenibilità ambientale e Smart Cities. Sono queste le tre aree di specializzazione della strategia regionale sulle quali si concentreranno le attività del nuovo 'Accordo Quadro' tra Regione Lombardia e Consiglio nazionale delle Ricerche (Cnr), firmato dall'assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione Mario Melazzini e dal presidente del Cnr Luigi Nicolais (che era accompagnato dal direttore centrale della sede di Roma Massimiliano Di Bitetto).

I nuovi progetti saranno finanziati con 10 milioni di euro suddivisi in parti uguali tra Regione Lombardia e Cnr. "Dopo le intese già sottoscritte nel 2006 e nel 2012 – ha spiegato l'assessore Melazzini – abbiamo deciso di rinnovare per tre anni la collaborazione già in atto con il Consiglio nazionale delle Ricerche (Cnr), considerando i risultati molto positivi raggiunti negli anni scorsi. Proseguiamo questo percorso di collaborazione che ha portato a realizzare diverse progettualità, iniziative di sviluppo e valorizzazione del capitale umano e di trasferimento dei risultati della ricerca".

"Dal 2006 infatti – ha aggiunto Melazzini – sono stati approvati e finanziati complessivamente 16 progetti di ricerca comune, che hanno permesso, tra le altre cose, lo sviluppo di 6 software innovativi e di 10 brevetti nazionali e internazionali, l'avvio di 6 laboratori di ricerca e sviluppo e di 2 impianti pilota, la realizzazione di più di 30 prototipi e risultati applicativi e con oltre 150 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali".

"Prosegue l'impegno congiunto fra il Cnr e la Regione Lombardia per sostenere la crescita competitiva del sistema produttivo sviluppando nuove e più avanzate conoscenze scientifiche – ha sottolineato Luigi Nicolais -. Quest'accordo si pone in continuità con la precedente intesa del 2013, che ha permesso la realizzazione di interventi a favore delle imprese, dei ricercatori e delle infrastrutture scientifiche, contribuendo significativamente alla crescita del sistema lombardo dell'innovazione sostenibile. L'accordo di oggi prevede per il triennio di riferimento la programmazione da parte del Cnr e della Regione di impegni economici per complessivi dieci milioni di euro: risorse finalizzate ad attuare programmi di ricerca e valorizzazione del capitale umano con ricadute dirette sul sistema scientifico e produttivo locale".

La collaborazione tra Regione Lombardia e Cnr sarà caratterizzata da: la formulazione congiunta e lo sviluppo di progetti di ricerca con ricadute e impatto diretto sull'ecosistema dell'innovazione lombardo e indiretto sul sistema imprenditoriale; la partecipazione congiunta alla formulazione di proposte di progetti di ricerca, sviluppo e di dimostrazione in sede nazionale, comunitaria ed internazionale, valorizzando anche le connessioni al programma Horizon 2020; lo sviluppo di interventi di informazione, formazione professionale ed alta formazione, diffusione delle conoscenze, incrementando inoltre l'interesse delle giovani generazioni nei confronti della scienza e tecnologia.
 

01 Ottobre 2015

© Riproduzione riservata

Vittime di violenza. Regione Lombardia approva esenzione ticket sanitario
Vittime di violenza. Regione Lombardia approva esenzione ticket sanitario

Regione Lombardia introduce l’esenzione regionale dalla partecipazione alla spesa sanitaria a favore delle donne residenti in Lombardia inserite in un percorso di presa in carico presso i Centri Antiviolenza. Lo...

Tumore alla prostata. Certificazione EUSP Host Center all’Urologia del S. Anna di Como
Tumore alla prostata. Certificazione EUSP Host Center all’Urologia del S. Anna di Como

La Struttura Complessa di Urologia dell’ospedale Sant’Anna, diretta dal dottor Giorgio Bozzini, ha ottenuto una nuova certificazione internazionale. Si tratta della EUSP Host Center Certification per il trattamento del cancro...

Farmacie. Il Tar Lombardia dà Regione: servizi sanitari sono legittimi
Farmacie. Il Tar Lombardia dà Regione: servizi sanitari sono legittimi

Il modello della “Farmacia dei Servizi” riceve un’importante conferma giurisdizionale. Il Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, con la sentenza n. 4247/2025, ha respinto il ricorso presentato da alcuni laboratori e...

Piemonte, nelle fasi finali l’accreditamento delle strutture sanitarie private
Piemonte, nelle fasi finali l’accreditamento delle strutture sanitarie private

Il processo di accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e sociosanitarie private del Piemonte entra nella sua fase conclusiva. Terminata la stagione delle verifiche nelle strutture pubbliche, l’Organismo Tecnicamente Accreditante (OTA)...