Chi è HappyAgeing – Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo

Chi è HappyAgeing – Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo

Chi è HappyAgeing – Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo
HappyAgeing – Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo, nasce nel 2014 per promuovere nel nostro Paese politiche e iniziative volte a tutelare la salute dell’anziano e a sviluppare le indicazioni della Commissione europea sul fronte dell’invecchiamento attivo. L’iniziativa nasce per rispondere alle indicazioni della Commissione europea che, con partnership per l’innovazione sul tema “invecchiare rimanendo attivi e in buona salute”, ha inteso stimolare il mondo scientifico, della società civile e delle istituzioni a rivolgere una maggiore attenzione sui temi del progressivo invecchiamento della popolazione europea e delle dinamiche socioeconomiche e culturali ad esso connesse.

In quest’ottica, il nucleo fondativo dell’Alleanza HappyAgeing si compone della Società Italiana di Geriatria e Gerontologia, la Società Italiana di Igiene, la Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa, i sindacati Fnp Cisl, Spi Cgil e Uil Pensionati, la Fap Acli e Federsanità Anci. Obiettivo dell’Alleanza sarà quello di studiare e promuovere politiche ed attività finalizzate a declinare, nel nostro Paese, gli atti di indirizzo della partnership dell’Unione Europea sull’Healthy Ageing per migliorare la salute e la qualità della vita delle persone anziane e per garantire nel contempo la sostenibilità e l’efficienza dei sistemi sociosanitari ed assistenziali nel lungo periodo. 
 
L’Alleanza costituisce così un unico coordinamento di forze cliniche, scientifiche, politiche e sociali aventi interesse e potenzialità per impegnarsi per un invecchiamento salutare della popolazione, coerentemente con le indicazioni della Commissione europea. Un’azione a 360 gradi sul mondo degli anziani, con proposte innovative e di alto tenore scientifico e di altrettanto impatto comunicativo. Le macro aree di lavoro saranno: dieta, attività fisica, immunizzazioni, farmaci, screening. L’Alleanza svilupperà anche una stabile e riconoscibile presenza nel web con il portale www.happyageing.it e sui social network per diventare il punto di raccolta di tutte le informazioni sull’invecchiamento attivo e in salute ed il ritrovo virtuale della comunità interessata al tema.

16 Ottobre 2015

© Riproduzione riservata