Taglio cesareo: proporzione su parti primari (media esiti Italia 25,69%)
La proporzione di parti cesarei primari scende lievemente ma progressivamente dal 28.3% del 2010 al 25.7% del 2014, con grandi differenze tra le Regioni e all’interno delle Regioni. Il regolamento del Ministero della Salute sugli standard quantitativi e qualitativi dell’assistenza ospedaliera fissa al 25% la quota massima di cesarei primari per le maternità con più di 1000 parti (VEDI LISTA DELLE 35 STRUTTURE FUORI STANDARD) e al 15% per le maternità con meno di 1000 parti (VEDI LISTA 313 STRUTTURE FUORI STANDARD).
L’analisi (VEDI TABELLA). Gli esiti migliori li ha ottenuti l’Ospedale di Carate-Carate Brianza con solo il 5,2% di cesarei, seguito dall’Ospedale Civile di Palmanova (a cui però è stato richiesto un audit sui dati) con il 6,06% e dall’Ospedale di Circolo A.Manzoni di Lecco con il 7,38%.
Gli esiti più sfavorevoli si sono invece ottenuti nella Casa di cura Villa Cinzia di Napoli (95,05%), dalla Casa di cura Sanatrix di Napoli con l’87,62% e dalla Casa di cura Villa Bianca sempre di Napoli con l’87,58%. Da notare che a tutte queste strutture è stato richiesto un audit sulla qualità dei dati.
17 Novembre 2015
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”