Dai punti nascita, ai tumori fino alle operazioni di femore. Ancora troppe strutture sotto gli standard
Altro tema caldissimo quello dei punti nascita (vedi anche nostro speciale). Le strutture sotto la soglia dagli standard ospedalieri prevista di 500 parti l’anno sono 123 (il 24% del totale escludendo quelle con meno di 10 parti). In sostanza 34632 parti sono avvenuti in strutture sotto standard (il 6% su un totale di 499mila parti). (VEDI LISTA PUNTI NASCITA CON MENO DI 500 PARTI ANNUI).
Ma questo fenomeno delle strutture sotto standard si verifica anche per le operazioni di tumore.
Partiamo dal cancro alla Mammella. Sotto la soglia di 150 interventi (il minimo previsto) annui ci sono ben 344 strutture (il 73%) su 467 (escluse quelle con meno di 10 ricoveri). E in queste strutture sono stati effettuati 18574 (il 31%) interventi su un totale di 59705.
Per quanto riguarda il cancro del Colon sotto la soglia di 50 interventi annui ci sono ben 433 strutture (il 71%) su 610 (escluse quelle con meno di 5 interventi). In queste strutture sono stati effettuati 9695 su un totale di 27102 (il 32%).
Fenomeno che si verifica anche per il cancro del Polmone. Sotto la soglia di 50 ricoveri annui ci sono ben 82 strutture (il 55%) su 149 (escluse quelle con meno di 5 interventi). In totale nelle strutture sotto standard sono stati effettuati 1803 interventi su 10605 (il 17%).
Numeri elevati anche per il cancro allo Stomaco. Sotto la soglia di 20 ricoveri annui ci sono ben 288 strutture (il 73%) su 391 (escluse quelle con meno di 3 interventi). E in queste strutture sotto standard sono stati eseguiti 2641 interventi su 6824 (il 38%).
17 Novembre 2015
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”